2013-04-12 20:06:50

Il card. Bertone all'Università Cattolica di Milano: "Oltre la crisi insieme ai giovani"


Il saluto e la benedizione del Papa alla "grande famiglia dell’Università Cattolica” sono contenuti in un messaggio che il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, ha indirizzato al cardinale Angelo Scola, presidente dell’Istituto Toniolo di Milano, in vista dell’annuale Giornata dell’ateneo, in programma domani. L’Università – si legge nel testo – ha conservato un ruolo di ateneo particolarmente rilevante, per prestigio e dimensioni, a cui fanno riferimento i giovani di tutto il Paese, quando cercano un’università che unisca la qualità dell’offerta formativa e la sicura ispirazione cristiana.

Nel messaggio si ricorda inoltre, come la celebrazione di tale Giornata sia "il momento culminante in cui, ogni anno, si rinnova questo rapporto stretto tra l’ateneo e le comunità territoriali, diocesane e parrocchiali". Anche per questo, prosegue il segretario di Stato, "a nome del Sommo Pontefice desidero esprimere anzitutto l’apprezzamento e l’incoraggiamento per il costante impegno con cui codesto Istituto porta avanti tale missione, che si estende anche a sostegno della formazione dei giovani, dei collegi e del lavoro culturale mediante pubblicazioni, corsi e seminari locali".

Anche il Papa Francesco – afferma ancora il cardinale Bertone – ha immediatamente stabilito una forte intesa anche col mondo giovanile. Una delle parole che pronuncia più spesso e con forza è “speranza”. In questa prospettiva, soprattutto “l’università è luogo privilegiato in cui la speranza dei giovani può tradursi in percorsi concreti di crescita culturale e professionale, per poter contribuire in modo maturo e responsabile alla costruzione della società. Investire sull’università significa preparare il futuro della società; investire sull’Università Cattolica vuol dire orientare questo futuro secondo la dignità dell’uomo e il bene comune”. Per questo, conclude il cardinale Bertone, il Papa “esorta i cattolici italiani e tutti coloro che condividono la visione cristiana dell’uomo e la feconda armonia tra scienza e fede, a sostenere attivamente l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nella certezza di offrire così un contributo alla ricerca condotta secondo validi criteri etici e alla formazione delle nuove generazioni”. (C.S)


Ultimo aggiornamento: 13 aprile 2013







All the contents on this site are copyrighted ©.