2013-04-10 14:45:56

Usa: Senato al voto per la riforma che limita il possesso di armi


Controlli preventivi a cui sottoporre chi vuole comprare un’arma e un allargamento delle zone in cui è vietato essere armati. È quanto prevede la legge di riforma sul possesso delle armi, che oggi passerà a un primo esame del Senato statunitense. Obama spera in un accordo "bipartisan", visto che non ha la maggioranza alla Camera dei rappresentanti. Un voto che avviene con il Paese sotto shock per le vittime dei giorni scorsi, una donna e un bambino, morti causate da armi lasciate incustodite. Marco Guerra ne ha parlato Marilisa Palumbo, americanista del Corriere della Sera: RealAudioMP3

R. – Obama aveva spinto su una legislazione molto dura, sul controllo delle armi, soprattutto dopo la tragedia di dicembre della scuola elementare "Sandy Hook" di Newtown, dove avevano perso la vita venti bambini e sei adulti. In quel momento, sembrava ci fosse una spinta vera per un’azione sul controllo delle armi. Adesso, si arriva a questo voto con qualche difficoltà, perché fino a ieri i repubblicani hanno minacciato anche l’ostruzioniso. Poi, si sono spaccati e quindi si riuscirà quantomeno a portare in aula il disegno di legge, in un’aula dove sappiamo i democratici hanno la maggioranza. Purtroppo, però, anche loro sono divisi, perché alcuni democratici non sono disposti ad approvare delle misure troppo stringenti. Insomma, è comunque un primo passo importante, ma ci si arriva con meno slancio di quanto probabilmente ci si sarebbe aspettati .

D. – Tuttavia, molti parlano di un passo storico, perché?

R. – Lo è decisamente, perché comunque non si discute di controllo delle armi in Congresso dal 1994, quando l’amministrazione Clinton spinse e riuscì a far approvare il bando alle armi d’assalto, anche lì sull’onda dell’orrore per la tragedia di Columbine. Quel bando è scaduto nel 2004 e naturalmente l’amministrazione Bush non ha voluto rinnovarlo. Da lì, non si è mai discusso di reintrodurlo e adesso si prova a fare qualcosa. Ricordiamoci che la questione del controllo delle armi è uno dei temi più delicati e più controversi nella discussione pubblica americana, perché ci sono ragioni storiche e culturali: il mito della frontiera, il secondo emendamento, il diritto al possesso delle armi.

D. – L’opinione pubblica condivide la stretta che si vuole dare al livello politico e dal Parlamento americano alle armi facili?

R. – L’America degli ultimi anni sta cambiando davvero in tante cose e quindi c’è sicuramente una maggiore sensibilità, desiderio di controlli maggiori. Probabilmente, sulla limitazione vera al porto d’armi, sul diritto di possedere armi, c’è ancora un consenso piuttosto generalizzato. C’è però la consapevolezza della necessità di maggiori controlli. Naturalmente, poi, dobbiamo anche ricordare che c’è un’azione di lobby fortissima su questi temi. La National Rifle Association spende milioni di dollari ogni anno per sostenere le campagne elettorali di deputati e senatori che si esprimono contro il controllo delle armi.

D. – Si stima che oltre sei milioni di armi vengano vendute negli Stati Uniti, senza alcun controllo sul passato degli acquirenti. Il mercato è così veramente deregolamentato? E’ fuori controllo?

R. – Abbastanza. Si stima che, più o meno, ci siano 310 milioni di armi negli Stati Uniti. I controlli sono pochissimi. Persino le misure che si vorrebbero introdurre in questo disegno di legge non prevedono grandi controlli nelle vendite tra privati. Direi che sia davvero fuori controllo.

Ultimo aggiornamento: 11 aprile







All the contents on this site are copyrighted ©.