2013-04-09 17:36:17

In calo le bollette dell'energia, ma ancora troppi buchi nell'assistenza


Se da una parte cala il potere d’acquisto delle famiglie, dall’altra si riducono i costi di alcuni consumi. Da pochi giorni le bollette dell’energia elettrica sono diminuite dell’1%. Frutto delle condizioni del marcato globale ma anche di una maggiore concorrenza. L’assistenza ai clienti da parte delle aziende però, a volte, continua ad esser carente. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

La crisi fa calare i consumi dell'elettricità. Insomma, gli italiani fanno attenzione a come utilizzare gli elettrodomestici o a quando accendere la luce. A marzo i consumi sono calati del 2,4 percento e da aprile c’è stato un nuovi calo dei prezzi, dell’1 per cento, dopo l’1,4 di gennaio. Da quando il mercato è stato liberalizzato nel 2007, oltre il 21 per cento dei cittadini e delle piccole aziende ha cambiato gestore. Le offerte sono oramai tante, ma non sempre chiare. Il presidente dell’Autorità per l’Energia Guido Bortoni:

"Sarei soddisfatto qualora vedessi un pluralismo vero di offerte alternative tra loro e un grado di capacità del cliente finale di utilizzare questo pluralismo di mercato in maniera sufficiente".

Nota dolente spesso sono i call-center. Se infatti nella classifica dell’Autorità Enel è al primo posto in fatto di qualità per assistenza al cliente, la romana Acea è al 25esimo posto su 33 aziende. Nei confronti di Acea l’Autorità ha avviato un procedimento sanziontario per scarsa attenzione agli utenti.







All the contents on this site are copyrighted ©.