2013-04-07 14:11:33

Divina Misericordia. Mons. Bart: in questo giorno scorrono le grazie del Risorto


La Chiesa ha celebrato Domenica, seconda di Pasqua, la Festa della Divina Misericordia, istituita 13 anni fa da Papa Wojtyla. Sull’importanza di questa festa, Federico Piana ha intervistato mons. Jozef Bart, rettore della chiesa romana di Santo Spirito in Sassia, dedicata dal Beato Wojtyla proprio al culto della Divina Misericordia:RealAudioMP3

R. - La Festa della Misericordia proviene proprio dalla spiritualità di Santa Faustina Kowalska, alla quale proprio il Signore, durante i suoi incontri e le sue rivelazioni, ha chiesto che la prima domenica dopo la Pasqua fosse festeggiata come Festa di Misericordia, perché la Misericordia di Dio scaturisce dalla Passione, dalla Morte e dalla Resurrezione. Proprio pochi giorni fa, il nuovo Pontefice, Papa Francesco, durante la benedizione pasquale Urbi et Orbi ci ha dato la spiegazione perfetta di questa verità, dicendo che nella Pasqua ha vinto la misericordia di Dio.

D. - In che modo nasce questa festa?

R. - È stato proprio il Beato Giovanni Paolo II, il quale durante la canonizzazione di Santa Faustina Kowalska, la prima santa del grande Giubileo, il 30 aprile 2000, ha istituito e ha proclamato per tutta la Chiesa la domenica della Divina Misericordia, giorno in cui scorrono veramente le grazie da Cristo Risorto, dal suo più grande attributo quello della Misericordia.

D. - Ci vuole raccontare in breve chi era Santa Faustina Kowalska?

R. - Suor Faustina Kowalska ha vissuto 33 anni. È morta il 5 ottobre 1938, poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Apparteneva alla Congregazione della Beata Vergine Maria della Misericordia, la quale si occupava delle donne bisognose di aiuto, quindi impegnata in una grande opera di misericordia. Poi, durante la sua vita religiosa, Faustina Kowalska ha avuto quel dono particolare di parlare con il Signore, il quale - il 22 febbraio 1931, giorno in cui celebriamo liturgicamente la Festa della Cattedra di Pietro - le apparve e le chiese di dipingere l’immagine della sua misericordia. Suor Faustina Kowalska non porta una nuova spiritualità, ma dà un particolare vigore alla predicazione della Misericordia di Dio. Giovanni Paolo II disse: “La Chiesa verrebbe meno nella sua missione, se non predicasse la Misericordia di Dio e non introdusse questa Misericordia nella vita”. Suor Faustina introduce nuove forme del culto della Divina Misericordia: le immagini della Divina Misericordia, la coroncina della Divina Misericordia, l’ora della Misericordia, la Festa della Misericordia, e la diffusione di questo culto a tutto l’umanità.

Ultimo aggiornamento: 8 aprile







All the contents on this site are copyrighted ©.