2013-04-04 14:51:23

Escalation di tensione nel Pacifico: la Corea del Nord minaccia attacco nucleare contro gli Usa


Dopo le minacce di attacco nucleare agli Usa, la Corea del Nord ha trasportato sulla costa orientale un missile a medio raggio. Lo riferisce l'agenzia sudcoreana Yonhap. Potrebbe trattarsi di un vettore capace di raggiungere l’isola di Guam. Da parte sua, Washington ha deciso un approccio più cauto temendo in caso contrario di poter innescare inavvertitamente una crisi ancora più profonda. Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, si è detto molto preoccupato per la situazione. Ma quali sono, in questo momento, le possibilità che dalle minacce si passi ai fatti? Salvatore Sabatino lo ha chiesto a Francesco Sisci, corrispondente da Pechino per "Il Sole 24 Ore":RealAudioMP3

R. – Quello che è chiaro è che rispetto al passato c’è stata un’accelerazione che, da cronista, direi è stata la maggiore degli ultimi venti anni e dove questa accelerazione potrà portare, è molto, incerto.

D. – Questo è dovuto anche all’inesperienza del giovane leader nordcoreano Kim Jong Un?

R. – Potrebbe essere uno degli elementi di questa destabilizzazione, nel senso che un leader così giovane è in qualche modo stretto da una cerchia di generali e leader anziani rispetto a cui non ha abbastanza forza. Questo potrebbe essere un elemento. Un altro elemento, secondo me più importante, è il ruolo della Cina che in qualche modo ha deciso di aumentare la distanza con Pyongyang, non abbandonarla certamente, però condizionarne o cercare di condizionare più pesantemente la sua politica, e non, come è stato finora, subire i condizionamenti di Pyongyang.

D. – Questa posizione di Pechino può aiutare anche un riavvicinamento con Washington?

R. – Credo di sì. Anche perché quello che noi abbiamo visto in atto negli ultimi anni è un forte riavvicinamento tra Pechino e Seul, che operano molto in sintonia sia sulla questione nordcoreana ma, e questo è l’altro elemento forse più interessante, anche sulla questione giapponese. Infatti, questo è stato il teatro del riavvicinamento più importante perché sia Pechino che Seul avevano un’agenda simile, l’una con la questione delle isole Senkaku, l’altra con le isole Takeshima entrambe contese con Tokyo.







All the contents on this site are copyrighted ©.