2013-04-02 14:23:22

Il card. Scola in San Pietro: Papa Francesco aiuta l'Europa a rialzare la testa dal proprio ombelico


Papa Francesco ci aiuta a camminare insieme a Gesù: è quanto affermato dal cardinale Angelo Scola in una Messa celebrata, ieri mattina, in San Pietro. L’arcivescovo di Milano guida un pellegrinaggio a Roma di 10 mila fedeli della diocesi ambrosiana, iniziato lunedì per concludersi oggi. Tanti i giovani degli oratori milanesi – circa 6 mila - che, assieme agli altri fedeli, saranno presenti questa mattina all’udienza generale di Papa Francesco. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

La gioia di essere in pellegrinaggio a Roma, alla Tomba degli Apostoli, e di essere tra i primi a poter incontrare il nuovo Papa. E’ l’esperienza che stanno vivendo 10 mila fedeli milanesi, la maggior parte giovani, accompagnati dal loro pastore, il cardinale Angelo Scola. Un sentimento che proprio l’arcivescovo di Milano ha manifestato, stamani, nella Messa ai pellegrini nella Basilica Petrina:

“Potere essere tra i primi a incontrare di persona, essere vicini, pieni di affetto al nuovo Papa Francesco, che tanta eco di stupore sta suscitando in tutto il mondo e anche in noi, evidentemente, perché aiuta soprattutto noi abitanti dell’Europa un po’ stanca, a rialzare un pochino la testa dal nostro ombelico e a camminare insieme a Gesù”.
Stare insieme a Gesù, ha detto, è ciò che di più bello possa accaderci. Ecco qual è, specie in questo tempo di Pasqua, il compito di ogni cristiano: cercare l’incontro con il Signore. Un’esortazione che il cardinale Scola ha rivolto a tutti, giovani e adulti:

“Dobbiamo stare attaccati a Gesù, ricco in misericordia, origine di speranza. Noi non abbiamo altro da dire al mondo, se non questo grande annuncio, questa parola, che ogni realtà – come diceva il grande poeta Jacopone da Todi – annuncia: tutto dice Gesù”.

Ultimo aggiornamento: 3 aprile







All the contents on this site are copyrighted ©.