2013-03-31 07:44:16

Una missionaria peruviana: sentiamo che Papa Francesco è la voce dei poveri


Una vita dedicata ai bambini più poveri del Perù. E’ la vocazione di suor Rosa Gutierrez, missionaria francescana della Santa Croce, impegnata ad Huaycán nella periferia est di Lima. Una missione che ora trova rinnovato vigore grazie a Papa Francesco, voce dei più poveri. Alessandro Gisotti ha raccolto la testimonianza di suor Rosa Gutierrez:RealAudioMP3

R. – Per me l'elezione è stato qualcosa che non si può descrivere: una gioia tanto profonda che è entrata nel nostro cuore. Sentiamo di avere un Papa che è la voce dei poveri, il suo cuore parla per i poveri.

D. – In particolare, è un Papa che conosce bene non solo l’Argentina ma tutta l’America Latina…

R. - Questo per noi latinoamericani è stata una festa! Lui è sempre nel nostro cuore, nella nostra preghiera.

D. - Suor Rosa, come è nata la sua vocazione e qual è il suo impegno tra i poveri in Perù?

R. – Avevo 16 anni quando sono andata alla casa delle missionarie di Madre Teresa di Calcutta e in mezzo a questa sofferenza che ho visto, ho voluto quasi correre via dalla paura ma poi, dopo, sono ritornata a servire i poveri, ad aiutare le suore e ho sperimentato una gioia immensa, fino a quando a un certo punto ho pregato davanti al Crocifisso e ho domandato: Signore, io ho dato tutti i miei soldi, il mio tempo, però che cosa posso fare di più? Una voce dentro al cuore mi rispose: Darò la mia vita! Ed io in quel momento ho detto: "Sì, Signore, darò la mia vita, si faccia in me la tua volontà". Quindi, sono ritornata a casa e ho detto alla mia mamma che mi sarei fatta suora missionaria.

D. - Lei è impegnata per i bambini bisognosi del Perù. Adesso c’è anche un progetto, quello di una mensa, di che cosa si tratta?

R. – Questa scelta di vivere in mezzo ai poveri ci fa sperimentare anche la loro sofferenza. Condividiamo con loro le carenze che hanno e quando tu ami qualcuno hai il desiderio di rispondere, di sollevarlo da questa sofferenza. Quindi, da noi è nato il desiderio di creare questa mensa per i bambini più poveri, specialmente nella nostra zona, dove i bambini soffrono di tubercolosi. Vorremmo poter dare loro da mangiare, con una colazione e un pranzo al giorno.







All the contents on this site are copyrighted ©.