2013-03-29 07:37:14

"Non lasciatevi rubare la speranza": così il Papa ai ragazzi di Casal del Marmo


Dopo la Messa il Papa si è trasferito nella palestra dell’Istituto per incontrare i giovani detenuti e tutto il personale. Il ministro italiano di Grazia e Giustizia, Paola Severino, nel suo saluto, ha sottolineato che quando il Papa, durante il rito della lavanda dei piedi, ha baciato il piede di ciascun giovane e li ha guardati, ha visto tanto amore nei suoi occhi ed ha visto quello spirito di servizio che tutti dobbiamo avere nei confronti delle persone che sono nel carcere e delle persone che sono sofferenti.

Il Papa ha quindi ringraziato il ministro per le sue parole, le autorità per l’accoglienza e soprattutto ha ringraziato i ragazzi e le ragazze del Carcere:

“Sono felice di stare con voi. Avanti, eh? E non lasciatevi rubare la speranza: non lasciatevi rubare la speranza. Capito? Sempre con la speranza, avanti. Grazie”.

Poi, è intervenuto un ragazzo:

“Grazie Padre che sei venuto oggi. Ma io voglio sapere una cosa: perché sei venuto oggi qua a Casal del Marmo?”.

E il Papa ha risposto:

“E’ un sentimento che è venuto dal cuore. Mi sono chiesto: ‘Dove sono quelli che forse mi aiuteranno di più ad essere umile, ad essere servitore come deve essere un vescovo?’. E ho domandato: ‘Dove sono quelli cui piacerebbe una visita?’. E mi hanno detto: ‘Casal del Marmo, forse’. E quando me l’hanno detto, sono venuto qui. Ma dal cuore è venuto, soltanto. Le cose del cuore non hanno spiegazione, vengono da sole. Grazie!”.

Quindi il saluto finale del Papa:
“Adesso mi congedo. Grazie! Pregate per me e non lasciatevi rubare la speranza. Sempre avanti! Grazie tante!".

Ma su questo incontro sentiamo il servizio del nostro inviato a Casal del marmo, Davide Dionisi: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.