2013-03-29 16:14:24

Berlusconi: sì a un governo di larghe intese. L'opinione di Miano e Mazzotta


"Siamo disponibili a che il Pd avanzi una sua candidatura. Ci va bene la candidatura di Bersani, come ci vanno bene altre candidature". Lo ha detto Silvio Berlusconi dopo le consultazioni con il Presidente Napolitano. Dunque il Pdl chiede che si faccia un governo assieme a Lega, Pd e Scelta Civica. Il Movimento Cinque Stelle avrebbe invece smentito l'apertura a un esecutivo di "pseudo tecnici". Un po’ tutte le forze politiche, dunque, ad eccetto dei Grillini, sono d’accordo sull’esigenza di formare un governo per far uscire il Paese dalla crisi. Alessandro Guarasci ha sentito l’opinione di Franco Miano presidente dell’Azione Cattolica e di Roberto Mazzotta presidente dell’Istituto Sturzo: RealAudioMP3


D. - Presidente Miano, in questo momento, un governo per l’Italia è indispensabile?

R. - Io credo che un governo serva. In ogni caso credo che serva a tutti oggi un grande scatto di responsabilità.

D. - Senza un governo, i primi ad andarci di mezzo sarebbero gli italiani, le famiglie?

R. - Senza un governo la situazione del Paese diventerebbe più critica. Soffre chi è più debole, evidentemente. E’ cosi. Quindi naturalmente le famiglie già in difficoltà, le persone che hanno condizioni economiche meno agiate, i poveri…

D. - Presidente Mazzotta, come si esce, secondo lei, da questa crisi?

R. - Non dare all’interno e all’esterno, quindi sia ai cittadini che ai mercati, l’idea di una stabilità politica è una pura follia. In un Paese di buon senso è chiaro che un risultato ingestibile come quello che ha dato le elezioni potrebbe essere coperto, in un arco temporale di un anno, per arrivare a nuove elezioni, ma intanto dare un governo al Paese, mettendo insieme tutte le forze. Chi vuole andare ad elezioni subito, è un avventuriero! Il Movimento 5 Stelle ha delle caratteristiche tipicamente extraparlamentari. L’idea che il partito che voleva esprimere il capo di governo…

D. - Lei si riferisce al Pd?

R. Sì, abbia giocherellato, quasi genuflesso, per cercare di ottenere qualche voto di nascosto, secondo me è una cosa pazzesca, una cosa che non si comprende. E’ un errore molto grave!








All the contents on this site are copyrighted ©.