2013-03-23 16:15:12

L'ultimo saluto a Pietro Mennea: i funerali nella Chiesa romana di S. Sabina


Ultimo saluto sabato mattina a Pietro Mennea, campione olimpico ed ex recordman di Atletica Leggera nei 200 metri piani, spentosi a 61 anni nei giorni scorsi. Autorità e gente comune hanno partecipato ai funerali celebratisi nella Chiesa romana di Santa Sabina. Ascoltiamo un ricordo di Mennea nelle parole di Pasqualino Abeti, anche’egli velocista ai tempi del campione di Barletta. L’intervista è di Giancarlo La Vella:RealAudioMP3

R. – In questi giorni ho sentito proprio una parte di me che si è staccata completamente. Non posso più ricordare Pietro, parlando al presente, ma devo ricordare Pietro parlando al passato e questo mi tocca molto. Lo ricordo ragazzino del Sud, che si affacciava alla velocità titubante, molto timido e riservato, però con una grandissima personalità. E’ bello ricordarlo, perché era un uomo pulito, un uomo semplice, pur nella sua riservatezza, nella sua dialettica non sempre facile. E poi voglio ricordarlo come uomo di fede, perché era un vero credente.

D. – Come si manifestava nell’attività agonistica questa sua fede?

R. – Nel suo comportamento, nel suo colloquio sempre misurato, nel praticare quando si poteva, perché non sempre eravamo nelle condizioni di poterlo fare, la domenica i sacramenti. In un mondo in cui l’eccessiva praticità fa scattare altri interessi, la sua presenza era significativa. Al suo fianco si doveva utilizzare un dialogo di un certo tipo.

D. – L’impegno che voi mettevate in una disciplina così difficile come la velocità, vi portava ad aiutarvi un po’ a vicenda nei momenti di difficoltà?

R. – Sì, durante gli allenamenti c’era la possibilità di aiutarci l’uno con l’altro, perché quando la fatica si faceva sentire, si lavorava a coppia e si aveva sempre l’opportunità di appoggiarsi all’altro. Oppure in momenti di vera fatica, quando non c’era più ossigeno, era sufficiente uno sguardo per capire che si era affaticati, ma non si era soli, c’era sempre qualcuno di fianco che ti aiutava.

D. – C’è un episodio particolare che lei ricorda, che la fa sentire particolarmente vicino a Pietro Mennea?

R. – Quando vinse la medaglia di bronzo alle Olimpiadi del ’72, una medaglia inaspettata, ma che nello stesso tempo lui aveva sperato fosse d’argento. La sera in camera, noi velocisti insieme, in pigiama, festeggiammo con un bicchiere di bibita, e lui ci disse: “Va bene, adesso basta, perché domani si riparte”. Questo ci faceva capire quanto il giovane Pietro Mennea fosse sì agli inizi, ma molto avanti, per poter iniziare una carriera come poi ha concluso: con cinque Olimpiadi, il primato del mondo e la vittoria olimpica.

Ultimo aggiornamento: 25 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.