2013-03-23 11:10:28

Al via le consultazioni di Bersani per la formazione del nuovo governo


In Italia sono cominciati oggi gli incontri di Pierluigi Bersani con forze politiche e parti sociali, dopo che il segretario del Pd ha ricevuto ieri sera dal Capo dello Stato una sorta di pre-incarico di formare il nuovo Governo. Napolitano ha chiesto a Bersani di verificare un sostegno certo del Parlamento. Servizio di Giampiero Guadagni:RealAudioMP3

E’ un mandato condizionato quello che Bersani ha ricevuto dal Capo dello Stato. Il segretario del Pd deve infatti verificare in pochi giorni la condizione posta da Napolitano: vale a dire “un sostegno parlamentare certo in grado di garantire la fiducia al Governo”. Napolitano, nella sua dichiarazione alla stampa subito dopo l’incontro con Bersani, ha motivato la sua decisione con la necessità per l’Italia di “darsi al più presto un governo operante nella pienezza dei suoi poteri”. Il capo dello Stato ha sottolineato le “rilevanti difficoltà” a mettere in piedi un governo di larghe intese, come chiesto da centrodestra e Scelta Civica. Avversato invece dal Pd. Bersani cercherà piuttosto una sponda con il centrodestra sulle riforme, per le quali serve una maggioranza di due terzi. Proporrà un'intesa sul suo programma alla coalizione di Monti e soprattutto al Movimento 5 Stelle, che però ribadisce il no a qualunque governo, politico o tecnico che sia. La strada è strettissima. Proprio per questo Napolitano ha conferito a Bersani una sorta di preincarico: soluzione che tiene aperta, in caso di fallimento del tentativo, la possibilità di esaminare altre ipotesi, senza il rischio di una bocciatura in Parlamento che provocherebbe il ritorno alle urne.

A questo punto quali scenari si aprono per la formazione di un nuovo governo e a chi si rivolgerà Bersani? Paolo Ondarza lo ha chiesto al politologo Agostino Giovagnoli:RealAudioMP3

R. - L’evoluzione di queste settimane ha mostrato una chiusura da parte del Movimento 5 Stelle, su cui sembra si indirizzasse in modo quasi esclusivo l’iniziativa di Bersani e del Partito Democratico. Da quella parte non c’è - come dire - un senso adeguato della gravità del momento. Dunque la coesione va cercata altrove: diciamo che questa è una strada molto difficile e anche senza precedenti.

D. - Si può pensare ad un governo Pd-Pdl per fare le riforme?

R. - Credo che in questa forma sia abbastanza da escludere. Immagino che Bersani debba trovare qualche soluzione che vada nella direzione del bene del Paese, dell’interesse collettivo: Scelta Civica, ad esempio, è già stata molto chiara in questo senso sulla sua disponibilità; c’è stato qualche segnale in questo senso della Lega nelle settimane scorse; e poi credo che ci sia anche un obiettivo interesse da parte del Pdl.

D. - E’ un governo che, quindi, testerà un po’ la serietà della politica in Italia?

R. - Deve farlo, perché l’emergenza da cui è nato il Governo Monti nel 2011 non è affatto finita. E’ incredibile come negli ultimi mesi della campagna elettorale i problemi veri dell’Italia siano stati completamente oscurati. Si deve assolutamente ricominciare dai problemi veri, dalle riforme profonde: le riforme strutturali a cui vanno aggiunte poi anche la riforma elettorale, la riforma delle istituzioni, etc. E’ chiaro che c’è un’urgenza estrema di tornare a fare politica in senso vero!







All the contents on this site are copyrighted ©.