2013-03-16 08:47:41

Il commento di don Ezechiele Pasotti al Vangelo della Domenica


Nella quinta Domenica di Quaresima il Vangelo ci propone l’episodio della donna adultera, colta in flagrante, e il perdono che il Signore le concede. Gesù, davanti a quanti la vogliono lapidare, dice:

“Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra”.

Su questo brano evangelico ascoltiamo il commento di don Ezechiele Pasotti, prefetto agli studi nel Collegio Diocesano missionario “Redemptoris Mater” di Roma:RealAudioMP3

In un tempo come il nostro in cui il divorzio è approvato e ricercato, se non esaltato, questa pagina del Vangelo può far sorridere, se non inorridire. Un teologo (Tommaso Federici) offre questa riflessione: “L’adulterio nel suo vergognoso restare segreto… è abominio, perché in un certo senso è ateismo in quanto si agisce ‘come se’ il Signore non esistesse e non vedesse... E’ menzogna, perché si nega il valore dell’alleanza nuziale fedele. E’ ipocrisia e inganno perché si seguita a tenere il coniuge tradito e la famiglia infangata. E’ iniquità e ingiustizia, perché lede i diritti esclusivi di uno dei due sposi. E’ violenza perché infrange il vincolo giurato e sigillato del rito accettato”. Inoltre in Israele, per il significato sponsale dell’alleanza tra Dio e il suo popolo, di cui il matrimonio è segno e sigillo, l’adulterio è idolatria, atto che lede l’onore di Dio, lo Sposo fedele. Eppure – e senza negare tutto questo, anzi dandogli un valore ancora più alto, divino – il Signore chiede alla donna, rimasta sola: “Donna, dove sono? Nessuna ti ha condannata?” “Nessuno, Signore”. E Gesù disse: “Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più”. Lo Sposo divino, lo Sposo fedele si sta avvicinando ad ognuno di noi in questa Pasqua. Possiamo accogliere con fiducia il suo perdono, come questa donna adultera, ed entrare nella festa, o ipocritamente, con le pietre in mano, allontanarci da Lui, per continuare a nascondere il nostro peccato, la nostra pretesa di giustizia.







All the contents on this site are copyrighted ©.