2013-03-15 20:01:31

Giovani in festa e preghiera in Piazza San Pietro per Papa Francesco


Un momento di festa per rispondere all’invito di Papa Francesco a pregare per lui. E’ stato quello organizzato venerdì pomeriggio da alcune Associazioni giovanili cattoliche in piazza San Pietro: prima la recita del Rosario, poi la processione lungo Via della Conciliazione e infine l’adorazione eucaristica e la Messa presso il Centro internazionale San Lorenzo. L’iniziativa dal titolo “Viva il Papa” ha coinvolto anche numerosi turisti. Il servizio di Paolo Ondarza:RealAudioMP3

Hanno pregato per Benedetto XVI dopo la rinuncia, poi durante la Sede Vacante. Sfidando la pioggia, hanno vegliato in attesa della fumata bianca, esultato al primo saluto del nuovo Pontefice. Due giorni dopo, a conclusione di un mese di adorazione eucaristica, i giovani sono tornati in piazza per festeggiare e sostenere Papa Francesco con la loro preghiera.

(Voci di giovani in preghiera)

Un rosario recitato nelle diverse lingue, seguito da una processione con la croce dei giovani portata a spalla da ragazzi di 15 Paesi del mondo. Con loro, mons. Giovanni D’Ercole, vescovo ausiliare dell’Aquila:

"In questo mese, abbiamo avuto l’ennesima conferma che lo Spirito Santo lascia a noi uomini di batterci, ma poi è Lui che guida la storia. E questo sta a significare che la Chiesa è viva, e i giovani sono la speranza di questa Chiesa".

Ecco come i giovani salutano Papa Francesco:

R. – Vogliamo subito far sentire a Papa Francesco la vicinanza dei giovani ed è bene che se ne accorga subito.

R. – Quando è stato eletto io seguivo l’evento in streaming, il Conclave, durante la lezione di diritto pubblico... Sui social network, da Facebook a Twitter tutti i giovani sono stati colpiti da questa figura. Siamo tutti molto felici.

R. – Sono stati dei giorni terribili! Giorni di attesa veramente straziante, fino alla fumata che ci ha riempito il cuore. Lo abbiamo amato subito, fin dalla fumata e poi quando si è affacciato con un tenerissimo “Buonasera a tutti”!

D. – Vuoi augurare qualcosa a Papa Francesco?
R. – Che continui a pescare uomini come ha fatto in questi due giorni.

E loro, i giovani, continueranno ad accompagnarlo con l’entusiasmo e la preghiera.


Ultimo aggiornamento: 17 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.