2013-03-14 15:35:59

La gioia di Piazza San Pietro all'annuncio del nuovo Papa


Nonostante la pioggia battente, fin dalle prime ore del pomeriggio di mercoledì, centinaia di fedeli hanno iniziato a radunarsi in Piazza San Pietro. E alla fumata bianca, in migliaia, anche correndo, hanno voluto ascoltare l’annuncio del nuovo Papa e ricevere la sua benedizione. C’era per noi, in Piazza, Debora Donnini:RealAudioMP3

“Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam! (applausi) Eminentissimum ac reverendissimum dominum, dominum Georgium Marium, Sanctæ Romanæ Ecclesiæ cardinalem Bergoglio qui sibi nomen imposuit Franciscum”.

Piazza San Pietro, come con una sola voce, esplode in un applauso e inneggia a Papa Francesco. Una gioia che attraversa vibrante quella Piazza dove, davvero, tutto il Popolo di Dio è riunito: sacerdoti, suore, laici di ogni nazione, spagnoli, americani, brasiliani e di ogni età. Anziani, giovani, genitori con i spalla i loro bambini, che hanno atteso ore sotto la pioggia battente sperando in una fumata bianca che poi è arrivata…

R. - Bellissimo!

D. - Sei contento di essere qui in Piazza San Pietro?

R. - Sì.

R. – E’ gentile… prego per Lui!

La sorpresa all’annuncio lascia subito spazio ad un’emozione per il nuovo Papa, per il suo nome, per la comunione che si respira in una notte indimenticabile: un’emozione che si disegna a volte con le lacrime, a volte con gli abbracci ma soprattutto con gli occhi puntati, come gli obiettivi delle telecamere di tutto il mondo, a quel Papa venuto da lontano:

R. - Sono molto felice, perché sono dell’America Latina, sono brasiliana e sono contenta di avere un Papa che rappresenta veramente il nostro popolo latinoamericano.

R. - E’ una persona molto semplice. Quello che ha chiesto è la preghiera del suo popolo e quello che possiamo fare è pregare per lui.

R. - Con molta gioia, perché siamo dell’America Latina.

“Prima che il vescovo benedica il popolo, vi chiedo che voi preghiate il Signore perché mi benedica: la preghiera del popolo, chiedendo la Benedizione per il suo Vescovo…”.

Un gesto, seguito da un momento di silenzio, che assieme al suo sorriso e al suo sguardo mite e commosso conquista la folla, composta anche da tanti italiani e romani:

R. - E’ la prima volta che mi trovo qui in questa situazione ed è bellissimo, veramente. Non c’è nessuna altra parola per descrivere il tutto.

R. - Stupore. Ci ha spiazzato, perché non ci aspettavamo un gesuita. Il nome Francesco è bellissimo….

D. - Che cosa augura al nuovo Papa?

R. - Di essere un Pastore di Dio, di essere un Pastore buono che veglia con umanità il suo gregge.

E l’attesa di ore e ore sotto la pioggia delle migliaia di persone che via via hanno gremito Piazza San Pietro testimonia davvero, come disse Benedetto XVI, che "la Chiesa è viva".







All the contents on this site are copyrighted ©.