2013-03-13 22:59:58

La gioia della Custodia francescana di Terra Santa per l'elezione di Papa Francesco


Particolare l’emozione per l’elezione di Papa Francesco nella Custodia francescana di Terra Santa. Giancarlo La Vella ha intervistato il custode, padre Pierbattista Pizzaballa: RealAudioMP3

R. – Non possiamo nascondere la sorpresa ma nemmeno la gioia, soprattutto per l’elezione così veloce, un Papa che viene dal Nuovo Mondo e poi il nome – Francesco: per tutti e in modo particolare per noi francescani, naturalmente.

D. – La comunità francescana di Terra Santa si sente particolarmente felice, ora che c’è un Papa di nome Francesco?

R. – In questo momento ci sentiamo sicuramente molto incoraggiati e insomma … gongoliamo un po’, ecco …

D. – La scelta del nome di un Santo importante che mai era stato utilizzato da alcun Pontefice: …

R. - … sì: segno di novità, sicuramente. E poi, Francesco – sia che ci si riferisca, come immagino, al Francesco di Assisi, ma anche a Francesco Saverio: sono santi che sono venuti qui, in Medio Oriente, hanno voluto incontrare, evangelizzare e comunque, poi, sono i santi che richiamano il Santo – San Francesco – che richiama alla povertà, alla semplicità … Quindi, è un programma …

D. – Il Papa Francesco da cardinale ha mostrato attenzione e sensibilità per i problemi della Terra Santa e in genere per il Medio Oriente …

R. – Siamo certi che sarà sempre attento a ciò che accade in Medio Oriente, alla voce dei cristiani del Medio Oriente, della Terra Santa in particolare. Sappiamo che è sempre stato anche una voce molto importante, in Argentina, di dialogo sia con l’ebraismo sia con l’islam. Per cui, siamo sicuri, fiduciosi che sarà un Papa ci darà una chiara indicazione per il futuro, anche a noi in Medio Oriente.








All the contents on this site are copyrighted ©.