2013-03-12 12:15:44

San Pietro interpretato da Giulio Base nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria


Torna a Roma nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria, il consueto appuntamento con il “Ritratto dei Santi”: tre incontri organizzati dal Movimento Ecclesiale Carmelitano dedicati alla lettura delle vite dei Santi. I testi di padre Antonio Vicari ricordano quest’anno tre figure: San Pietro, Rita da Cascia e Shahbaz Bhatti, il ministro pakistano cattolico ucciso per il suo impegno a favore delle minoranze religiose. Ad aprire il ciclo d’incontri, l’attore e regista Giulio Base che lunedì sera ha presentato la figura di San Pietro, in questi giorni di particolare attualità. A questo proposito, Roberta Calderazzo ha chiesto all’attore che cosa si aspetta dal futuro Papa:RealAudioMP3

R. - Più che cosa mi aspetto io, sono veramente in attesa di sapere cosa desidera il Padre Eterno ... ovviamente la santità, dove per santità si intende un grande Papa che sappia guardare alla sua Chiesa come un vero pastore. Mi aspetto una nuova iniezione di carica spirituale verso tutta la Chiesa, perché insieme a questo nuovo Papa, possiamo ripartire tutti con una grande fede.

D. – Una sua riflessione sulla figura di San Pietro…

D. – San Pietro è uno dei miei santi preferiti. Tra l’altro, io ho avuto la fortuna di poterlo raccontare in una fiction che ha avuto un grandissimo successo, non grazie a me, ma grazie alla figura del Santo e alla grandissima interpretazione fatta dall’attore di fama planetaria, Omar Sharif. Io credo che la grande forza e bellezza di San Pietro stia nel fatto che è uno come noi, è uno che sbaglia. San Pietro durante la vita forse era il migliore amico di Gesù; più volte non capiva, più volte ha sbagliato, l’ha tradito, ha negato di averlo conosciuto e si è sentito in colpa. Un po’ come siamo tutti noi. Anche chi di noi ha la fortuna di avere la fede, più volte nega di conoscerlo, nega di amarlo. In qualche modo, è un santo che ha peccato, che ha sbagliato e che più volte ha riconosciuto la sua colpa. Credo proprio che questa sia la sua grande forza e questa è la lezione di questa figura che porto sempre con me.

Ultimo aggiornamento: 13 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.