2013-03-11 15:49:41

Conclave: programmazione speciale della Radio Vaticana


In occasione del Conclave per l’elezione del nuovo Papa, la Radio Vaticana presenta una programmazione speciale, con due finestre speciali in diretta alle 11.30 e alle 17.30, e una serie di brevi appuntamenti informativi alle ore 10.00 – 11.00 – 15.00 – 16.00 e 19.00, oltre ai consueti notiziari delle 8.00 – 12.00 – 14.00 – 17.00 e 19.30. Nelle fasce orarie 11-13 e 16-18, il Canale 105 aprirà altri spazi in diretta con ospiti in studio e da Piazza San Pietro.

Saranno tre le redazioni linguistiche - italiana, inglese e portoghese/brasiliana - che seguiranno in radiocronaca diretta, ogni giorno, le due fumate previste quotidianamente al termine delle votazioni, alle 11.30 e alle 17.30 ca. Un’altra redazione, quella francese, seguirà solo la fumata pomeridiana alle 17.30.

Tuttavia, in caso di fumata bianca (anche in altro orario del mattino o del pomeriggio), con l’elezione del nuovo Papa, tutte le trasmissioni in onda verranno interrotte e inizierà una programmazione straordinaria con 6 trasmissioni speciali in diretta: oltre a italiano, inglese, brasiliano e francese, entreranno in diretta anche le redazioni spagnola e tedesca.

Naturalmente, tutte le 39 redazioni linguistiche della Radio Vaticana seguiranno con i loro programmi ordinari l’andamento del Conclave e aggiorneranno in tempo reale tramite il sito web www.radiovaticana.va

Le radiocronache in italiano, portoghese/brasiliano, inglese e francese, oltre alle tradizionali frequenze e ai canali satellitari, saranno trasmesse via Internet sui canali audio web: http://it.radiovaticana.va/diretta.asp; e in caso di fumata bianca, con le stesse modalità entreranno in diretta anche le redazioni spagnola e tedesca. Maggiori informazioni sulle modalità audio e Podcast, sono disponibili sul nostro sito web.

Queste cronache si potranno seguire anche sul canale YouTube/Radiovaticanavideo: http://www.youtube.com/vaticanradio, a commento delle immagini video prodotte dal Centro Televisivo Vaticano. Farà eccezione la redazione inglese che andrà in onda anche con le immagini in diretta dalla Regia 3 della RV, con ospiti ed esperti in studio e con collegamenti telefonici con Piazza San Pietro.

Il Centro Televisivo Vaticano trasmetterà in Collegamento televisivo permanente le immagini in diretta da Piazza San Pietro, da cui sarà visibile anche il tetto della Cappella Sistina e seguire le fumate che indicheranno l’andamento delle votazioni.

Ancora, tali trasmissioni in lingua saranno disponibili sui canali audio del nostro Vatican Player, www.radiovaticana.va/player, in collegamento con la diretta video del CTV; lo stesso audio e video si potranno seguire in alternativa sulle nostre App per Android e iPhone, usufruendo in entrambi i casi (App e Player) del servizio di news scritte, preparate dalle nostre redazioni, e di un’agenda vaticana che tiene costantemente informati sui nuovi appuntamenti previsti.

Inoltre, approfondimenti in tempo reale con testi, suono e immagini si troveranno sul nostro sito web: www.radiovaticana.va, nella pagina dei podcast, più aggiornamenti costanti sui nostri canali Twitter, intitolati news_va_ e il codice della lingua: it , en, es, fr, de, pt, e anche seguendo l’ashtag #conclave.

Le redazioni inglese, francese, portoghese/brasiliano sono presenti anche su Facebook http://www.facebook.com/VaticanRadio.

Trasmissioni in diretta in lingua inglese, francese e portoghese/brasiliano sono previste inoltre sulle Onde Corte per l’Africa, oltre che sui canali satellitari di Eutelsat, IOR e AOR, per i quali rimandiamo alla nostra pagina del sito web sulle trasmissioni speciali: “il conclave in diretta”.

Sono previsti collegamenti con diverse radio della rete europea EBU via linee ISDN, oltre a quelli con radio cattoliche intorno al mondo e con i siti web di diverse Conferenze Episcopali.

Ricordiamo che domani, martedì 12 marzo, alle ore 10.00, effettueremo cronaca diretta audio e video sulle piattaforme digitali sopra ricordate – in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano – della Messa "per l’elezione del Romano Pontefice", dalla Basilica di San Pietro, con commento in italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco.

E con le stesse modalità, a partire dalle 16.30, sempre domani, seguiremo la processione dalla Cappella Paolina dei cardinali elettori e il loro ingresso nella Cappella Sistina, per l’inizio del Conclave.

Ultimo aggiornamento: 13 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.