2013-03-09 14:39:27

Egitto: 21 condanne a morte, 28 assolti per la strage di Port Said. Caos nella città


Egitto. E’ arrivata oggi l’attesa sentenza per le violenze allo stadio di Port Said del 1 febbraio 2012, in cui persero la vita 74 persone. La Corte ha confermato in appello 21 condanne a morte, 5 ergastoli, 19 pene detentive più brevi, mentre 28 imputati, tra cui diversi poliziotti, sono stati assolti. La sentenza ora passerà al vaglio del Gran Muftì ma nella città è scoppiato subito il caos: data alle fiamme la sede della polizia e altri locali; alcuni manifestanti hanno bloccato il transito dei traghetti verso Suez, mentre il governo ha deciso di schierare l’esercito e dichiarato lo stato di emergenza nel Sinai dove si temono attacchi dei jihadisti contro la polizia. Cecilia Seppia ha sentito Michele Zanzucchi direttore del periodico Città Nuova:RealAudioMP3

R. - Questa sentenza così dura e così radicale, suscita davvero un certo timore: evidentemente la situazione sta sfuggendo di mano e quindi si stanno cercando di porre degli atti che diano un po’ di calma al Paese. Ebbene, questa sentenza, che ha una forte connotazione politica, s’inserisce nella lista di notizie che sono arrivate in questi ultimi giorni e in questi ultimi mesi sulla situazione di conflittualità e di instabilità del Paese. La visita del segretario di Stato Usa John Kerry non è riuscita a calmare le acque, anzi probabilmente le ha turbate ancora di più.

D. - Una sentenza che, comunque, deve essere ancora convalidata dal Gran Muftì: quindi resta ancora provvisoria ma nella città è già scoppiato il caos?

R. - Non c’è nulla di definitivo in questo momento in Egitto! Le sentenze vengono annullate, vengono riproposte; le decisioni presidenziali vengono sottoposte al giudizio di diversi organi dello Stato... Bisogna che l’autorità statale riprenda una certa autorità, perché altrimenti non si riuscirà ad uscire da questa situazione. Penso comunque che non si arriverà all’esecuzione dei condannati.

D. - Sul fronte politico sono saltate le elezioni di aprile decise dal presidente Morsi, attraverso questo decreto che poi è stato giudicato incostituzionale per gravi vizi procedurali. Insomma, lo stallo politico nel Paese sembra non avere fine…

R. - Sembra non aver fine e probabilmente durerà ancora per un certo periodo. Si sottovaluta in questo momento la gravissima situazione economica del Paese. I salari cominciano a non essere pagati anche da parte dello Stato; la disoccupazione ha raggiunto livelli elevatissimi e quindi l’emigrazione dei giovani aumenta ulteriormente; le conflittualità tra musulmani più radicali e la piazza che ha provocato, che ha sostenuto e che sta portando avanti tutt’ora la cosiddetta “primavera araba” o “transizione araba”: ebbene, tutto questo dice che nel breve periodo è difficile che si possa arrivare ad una situazione di stabilizzazione. Certamente questi Paesi, però, hanno delle risorse inaspettate e quindi se ci fosse un convergere tra il presidente Morsi e l’opposizione attorno ad alcuni temi potrebbe darsi che la situazione si calmi, anche con una certa rapidità.

D. - C’è anche questo strano conflitto tra il governo, in particolare il ministero dell’Interno, e la polizia: ricordiamo che ieri 30 commissariati hanno chiuso i battenti dopo la rimozione del capo della polizia antisommossa e addirittura si sono rifiutati di difendere la sede del partito dei Fratelli musulmani al Cairo. Le forze dell’ordine sembrerebbero schierate - diciamo - dalla parte dei cittadini…

R. - Diciamo che, dopo la destituzione di Mubarak, l’esercito ha perso in qualche modo parte del suo potere. L’esercito, che era la garanzia assoluta della stabilizzazione del Paese, ha fatto poi la scelta di sostenere Morsi e allora si è schierato, in qualche modo, con i Fratelli musulmani per cercare di contenere le proteste di piazza e per dare una certa stabilità al Paese. La polizia, che non è direttamente dipendente dall’esercito, sta facendo un gioco un po’ originale effettivamente, schierandosi dalla parte della popolazione, ma questo non è altro che un sintomo della destabilizzazione che c’è e del fatto che i temi di libertà e di giustizia, che sono stati propugnati da Piazza Tahrir e da tutti gli altri, sono ancora ben vivi nella popolazione. Quindi anche i provvedimenti del governo Morsi che vadano contro questa libertà, anche ogni provvedimento che imbrigli un po’ la capacità della popolazione di dire la sua, ebbene questo non sarà accettato!







All the contents on this site are copyrighted ©.