2013-03-08 08:06:17

Venezuela: oggi i funerali di Hugo Chavez


In Venezuela, è il giorno dei funerali del presidente Hugo Chavez. Delegazioni di molti Paesi stanno giungendo a Caracas tra di loro anche due deputati americani. Incessante l’omaggio alla salma di Chavez, che sarà imbalsamata. Nel pomeriggio, a Roma, l'arcivescovo di Caracas, il cardinale Jorge Urosa Savino, celebrerà una Messa in suffragio del presidente nella Chiesa di Santa Maria ai Monti. Da Caracas, il servizio di Alessandro Rampietti:RealAudioMP3

Una folla imponente di sostenitori del defunto Presidente Venezuelano Hugo Chavez ha continuato a sfilare per tutto il giorno e tutta la notte nella camera ardente allestita all’accademia militare. File lunghe chilometri sotto un sole torrido che ha portato al collasso l’organizzazione dell’evento. Tanto che il vicepresidente Nicolas Maduro è apparso per calmare gli animi promettendo che tutti avranno l’opportunità di vederlo. La salma del comandante resterà esposta per altri 7 giorni. E non solo, a sorpresa ha annunciato che il corpo sarà imbalsamato come quello di Lenin, Mao e Ho Chi Mi. Fra poche ore, intanto, si terranno i funerali di Stato. Scuole e uffici pubblici chiusi, vietata la vendita di alcolici e portare armi. L’intera città si fermerà. Sono attese delegazioni da più di 50 Paesi con 34 capi di Stato. Tutte le nazioni vicine, alleate e non, saranno presenti ma anche il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad. 16 i Paesi che hanno proclamato giornate di lutto nazionale a dimostrazione che, per quanto controverso e anche disprezzato dai nemici a casa e all’estero, l’ex comandante venezuelano ha lasciato un segno indelebile sul continente.

Cordoglio è stata espressa dalla Chiesa locale come sottolinea al microfono di Benedetta Capelli, Luis Badilla, esperto di questioni latinoamericane:RealAudioMP3

R. - C’è stata una reazione immediata ed è stata una reazione di dolore, naturalmente. Di questo dolore e del cordoglio si sono fatti carico i vescovi, una buona parte dei vescovi, e in particolare il segretario della Conferenza episcopale, l’arcivescovo Jorge Urosa, che si trova qui a Roma, essendo un cardinale elettore. Mons. González de Zárate Salas, che è il segretario dell’Episcopato, parlando a nome di tutti i vescovi, ha detto: “In un’ora come questa occorre far parlare i sentimenti più alti”, chiedendo - al tempo stesso - ai venezuelani unità e calma. Simili concetti aveva espresso, durante la notte da Roma, anche il cardinale Jorge Urosa, che presiede oggi una Messa in suffragio di Chávez. Da sottolineare, infine, che in Venezuela molti vescovi hanno anche ricordato che la morte non è la fine della nostra vita, ma - come ha detto uno di loro - la morte lascia piuttosto il posto a una vita piena, di felicità, accanto a Dio, Padre Nostro. Con queste parole la Chiesa ha ricordato Chávez, richiamando i venezuelani all’unità e alla calma.

D. - Qual è stata l’impronta che ha lasciato Hugo Chávez nella storia del Venezuela e, soprattutto, che fase si apre adesso?

R. - Tutti sappiamo che il presidente Chávez era una figura politica e un leader molto discusso, ma - al tempo stesso - anche molto amato e rispettato. Nei suoi confronti, sia all’interno del Paese che fuori dal Paese, c’era una forte opposizione: è chiaro, però, che Chávez lascia una forte impronta sia in Venezuela che nel resto dell’America Latina. Tutto dipenderà ora da quello che potrà succedere nel futuro prossimo. Dobbiamo ricordare, infatti, che fra 30 giorni - secondo la Carta Costituzionale - si devono realizzare le elezioni presidenziali. Si dovrà vedere allora cosa succederà: se al governo del Paese rimarrà il delfino del presidente, l’attuale vicepresidente Maduro, o se il Paese preferirà un’altra strada. La domanda avrà una risposta definitiva soltanto nei prossimi mesi, forse anche fra un paio di anni.

D. - Chávez ha ottenuto quattro mandati presidenziali consecutivi, quindi un lasso di tempo molto lungo: la popolazione, in questo periodo, ha visto le proprie condizioni cambiare?

R. - Per una parte importante della popolazione venezuelana molte cose sono cambiate in positivo, ma per un’altra parte della popolazione - e non certo piccola - le cose sono cambiate in senso negativo. Di fatto il Paese, in questo momento, oltre alla crisi politica e istituzionale che si trova ad affrontare dopo la morte del presidente, dovrà affrontare una gravissima crisi sociale ed economica che vede larghi strati sociali vivere in povertà; una violenza accresciuta negli ultimi anni, in modo spaventoso e preoccupante; problemi per l’esportazione del petrolio, che è la sua risorsa fondamentale, per via della crisi internazionale; nonché problemi anche nei rapporti diplomatici e politici con i Paesi vicini.

D. - Proprio riguardo ai rapporti con i Paesi vicini, il presidente Obama ha espresso vicinanza alla popolazione venezuelana e ha detto che spera si apra una nuova fase: i rapporti con Washington sono sempre stati tesi e questa situazione è stata anche un po’ il cavallo di battaglia di Hugo Chávez. Ora potrà cambiare qualcosa?

R. - Mi sembra che nell’immediatezza non cambierà un granché, anche perché - purtroppo - in queste ore si sono addensate nuove nuvole in questi rapporti, già molto difficili, per il fatto che il governo del Venezuela, ora guidato dal vicepresidente Maduro, ha espulso due diplomatici, accusandoli di ingerenza negli affari interni del Venezuela, ma anche per l’affermazione - che non trova al momento alcun tipo di riscontro - in base alla quale il presidente Chávez sarebbe stato avvelenato, così come dicono sia successo in passato con il presidente Arafat. Io credo che questi due fatti, verificatisi nelle ultime 48 ore, non consentano nell’immediatezza di pensare a un cambiamento drastico, nel senso di un miglioramento dei rapporti tra Caracas e Washington. Dobbiamo aspettare, anche qui, il tempo e lo sviluppo degli avvenimenti più duri.







All the contents on this site are copyrighted ©.