2013-03-08 16:28:04

P. Lombardi: stasera la decisione dei cardinali sulla data del Conclave


Si saprà tra poche ore, a conclusione dell’ottava Congregazione generale, la data di inizio del Conclave per l’elezione del futuro Pontefice. Lo ha detto padre Federico Lombardi, parlando ai giornalisti dopo l’incontro dei cardinali di stamani in Vaticano. Anche oggi sono continuati gli interventi dei porporati sui temi e le sfide più importanti che la Chiesa dovrà affrontare. Presenti tutti i 115 cardinali elettori, dopo l’arrivo a Roma e il giuramento, ieri, del vietnamita, Jean-Baptiste Pham Minh Man. Il servizio di Giancarlo La Vella:RealAudioMP3

Nella Congregazione generale di oggi pomeriggio i cardinali voteranno sulla data di inizio del Conclave, la notizia che gli oltre 5 mila giornalisti accreditati attendono da giorni. Padre Lombardi ha comunicato loro cosa è possibile attendersi:

“Ritengo che sia nei primi giorni della settimana prossima. Quindi, non decidono certamente di incominciare domani, né domenica, ma possono decidere per lunedì, martedì, mercoledì … forse anche giovedì, però è una previsione …”.

All’inizio della conferenza stampa, padre Lombardi aveva voluto ricordare l’odierna Giornata della Donna, porgendo i propri auguri a tutte le giornaliste che si trovano a Roma per seguire l’elezione del futuro Pontefice. I porporati – ha detto ancora il direttore della Sala Stampa vaticana - hanno preso quindi atto delle rinunce a partecipare al Conclave comunicate da due cardinali elettori: l’arcivescovo emerito di Jakarta, Riyadi Darmaatmadja, e il porporato irlandese, O’Brien, l’uno per motivi di salute, l’altro per motivi personali, in base alla Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis, modificata dal recente Motu Proprio di Benedetto XVI. Gli incontri dei cardinali continueranno, comunque, anche domani, mentre domenica i porporati presumibilmente celebreranno la Santa Messa, ognuno nella chiesa romana di cui sono titolari. Nei prossimi giorni, dunque, l’ingresso nella Cappella Sistina, dove, prima dell’Extra omnes, vi sarà la seconda meditazione affidata al cardinale maltese Prosper Grech.

I cardinali elettori - ha detto padre Lombardi - sono accompagnati dai fedeli, in questo periodo così particolare anche attraverso Internet entrando nel sito "Adopt a cardinal", che assegna a ciascun visitatore un cardinale per cui pregare. Già 220 mila gli iscritti a questo particolare movimento di preghiera.

Diciotto gli interventi nella Congregazione di stamani, per un totale di oltre 100 i porporati che sinora hanno preso la parola. Sui temi affrontati, padre Lombardi:

“Di questa mattina io sono stato colpito da alcuni temi: si è parlato di dialogo interreligioso. Si è parlato anche dei temi della cultura di oggi, della bioetica, dei temi della giustizia nel mondo; poi dell’importanza di un annuncio positivo del Cristianesimo, dell’annuncio dell’amore, un annuncio anche gioioso, e molto dell’annuncio di misericordia. Anche i temi della collegialità sono stati evocati diverse volte; e poi, anche, la donna nella Chiesa”.

Infine, sono state presentate le immagini del Ctv dell’appartamento presso la residenza di Santa Marta, in Vaticano, dove il Papa vivrà temporaneamente, in attesa che vengano rinnovati i locali nel Palazzo Apostolico.







All the contents on this site are copyrighted ©.