2013-03-05 13:12:50

Terza Congregazione. Padre Lombardi: 110 elettori presenti. Messaggio dei porporati a Benedetto XVI. Ancora non c'è data del Conclave


Padre Federico Lombardi ha tenuto, poco fa, il briefing ai giornalisti in Sala Stampa Vaticana sulle Congregazioni generali dei cardinali in vista del Conclave. Notizia di grande significato: i cardinali hanno inviato stamani un messaggio a Benedetto XVI. Non è invece stata presa ancora una decisione sull'inizio del Conclave. All'inizio del briefing, padre Lombardi è tornato brevemente sulla seconda congregazione generale di ieri. Durante la Congregazione ha avuto luogo la meditazione di padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia. Il direttore della Sala Stampa vaticana ha affermato che sono arrivati ieri pomeriggio alcuni cardinali, in particolare alcuni elettori, che al mattino non erano ancora presenti, e hanno fatto il loro giuramento: il cardinale Raï, Patriarca maronita libanese, il cardinale Meisner, arcivescovo di Colonia, il cardinale Wölki, arcivescovo di Berlino, il cardinale Sarr, arcivescovo di Dakar e anche il cardinale Duka, arcivescovo di Praga. Nella congregazione di ieri, è stato deciso che non ci saranno congregazioni nel pomeriggio di oggi e domani: quindi, domani ci sarà congregazione solo nella mattina.

Questa mattina, ha proseguito padre Lombardi, la terza congregazione ha avuto luogo tra le 9.30 e le 12.40, con un intervallo di circa mezz’ora. Anche questa volta, vi sono stati alcuni nuovi giuramenti, per altri cardinali che sono arrivati in Vaticano. Due cardinali sono elettori: Rouco Varela e Grocholewski. Dunque, sono ora presenti a Roma 110 elettori. Stamani erano, in totale, 148 i porporati in congregazione. Padre Lombardi ha dato così lettura di un messaggio che i cardinali hanno indirizzato stamani a Benedetto XVI: "I padri cardinali riuniti in Vaticano per le loro congregazioni generali in vista del prossimo Conclave, Le inviano in coro un devoto saluto con l’espressione della loro rinnovata gratitudine per tutto il Suo luminoso ministero petrino e per l’esempio loro dato di una generosa sollecitudine pastorale per il bene della Chiesa e del mondo. La loro gratitudine vuole rappresentare la riconoscenza di tutta la Chiesa per il suo instancabile lavoro nella vigna del Signore. I membri del Collegio cardinalizio confidano infine nelle Sue preghiere per loro, come per tutta la Santa Chiesa".

Nella congregazione di questa mattina, ha quindi informato padre Lombardi, vi sono stati 11 interventi. Tra gli argomenti: attività della Santa Sede e dei diversi dicasteri e il loro rapporto con gli episcopati, rinnovamento della Chiesa alla luce del Concilio Vaticano II, situazione della Chiesa ed esigenze della nuova evangelizzazione nel mondo, nelle diverse situazioni culturali. In tutto, tra ieri e oggi, ci sono stati 33 interventi rappresentativi di tutti e 5 i continenti. Padre Lombardi ha affermato che c’è una libertà ed una espressività dell’assemblea piuttosto efficace nell’intervenire. Per ora, inoltre, la lunghezza degli interventi non è stata ridotta ad un tempo determinato. Il tema dell'inizio del Conclave, ha detto poi padre Lombardi, continua ad essere completamente aperto alla considerazione dei porporati. Al momento non è stata presa alcuna decisione. Ed ha aggiunto che la congregazione dei cardinali vuole capire di quanto tempo può aver bisogno per fare la sua adeguata preparazione per la decisione così importante del Conclave. Quindi, ha commentato, "senza affrettare le cose".

Padre Lombardi ha reso noto che domani pomeriggio, alle ore 17, nella Basilica di San Pietro all'Altare della Cattedra, i cardinali si riuniranno per l'Adorazione o i Vespri. Un momento di preghiera che sarà guidato dal cardinale decano. I porporati invitano tutta la Chiesa a pregare e a vivere nella preghiera questo tempo di preparazione a una decisione così importante come l’elezione del Papa. Oggi pomeriggio, ha detto ancora padre Lombardi, cominciano i lavori della preparazione della Cappella Sistina: quindi da oggi non sarà più visitabile la Sistina per i turisti e incominceranno rapidamente i lavori in vista del Conclave. Padre Lombardi ha dato infine un aggiornamento sulla presenza della stampa per l’elezione del nuovo Pontefice. Gli accrediti temporanei sono 4432 al pomeriggio di ieri; permanenti, tra stampa, foto e video, 600. Quindi, superata la soglia dei 5.000 globali. Sono rappresentate 65 nazioni e 24 lingue diverse. Sono state inoltre mostrate delle immagini del Ctv con le tre urne che verranno utilizzate dai cardinali nella votazione al Conclave.







All the contents on this site are copyrighted ©.