2013-03-05 07:21:32

Ancora scontri in Egitto: tensione alta a Port Said e a Il Cairo


Sono continuati anche domenica a Port Said, località situata all'estremità settentrionale del Canale di Suez, gli scontri tra la polizia e la popolazione scesa in piazza contro il presidente Morsi. Sei le vittime della notte scorsa (tre poliziotti e tre civili), mentre domenica pomeriggio è stato dato alle fiamme un edificio dei servizi di sicurezza. Ma incidenti si sono registrati anche al Cairo. Il servizio di Fausta Speranza:RealAudioMP3

Le occasioni che alimentano manifestazioni più o meno violente sono diverse ma da Port Said a piazza Tahrir nella capitale tornano gli stessi slogan contro le autorità e contro il presidente Morsi, islamico del partito fondamentalista dei Fratelli Musulmani. Morsi, eletto presidente in giugno, è accusato da vari gruppi e partiti d'opposizione di “aver tradito la rivoluzione”. Centrale la questione della Costituzione, come ricorda la Francesca Maria Corrao, docente di lingua e cultura araba all’Università Luiss:

Bisogna ricordare che la Costituente era stata messa in discussione in quanto composta soprattutto da islamisti e non rappresentativa delle diverse forze politiche presenti nel Paese, della pluralità intellettuale presente nel Paese, che aveva lottato per avere una democrazia e non una nuova dittatura. Il problema è stato che il ricorso presentato, non contro la Costituzione ma contro l’Assemblea Costituente, è stato vagliato dai giudici quando in realtà i lavori dell’Assemblea erano già stati terminati, perché gli islamisti hanno fatto delle manifestazioni che hanno impedito ai giudici l’accesso ai palazzi per poter svolgere il loro lavoro.

Su tutto si fa sentire la grave crisi economica in cui il Paese è precipitato: dopo il comprensibile calo del turismo allo scoppio della rivoluzione, c’è stato il crollo dovuto al terrorismo: obiettivo dei gruppi integralisti che tentano di annientare l’anelito alla democrazia di un popolo sono proprio i luoghi turistici, prima risorsa del Paese.

Ultimo aggiornamento: 5 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.