2013-03-04 13:18:24

Prima Congregazione generale: presenti 142 cardinali, di cui 103 elettori


Nell’Aula nuova del Sinodo, in Vaticano, si è svolta stamani la prima Congregazione generale del Collegio cardinalizio. Alle 17 è prevista la seconda riunione. Si tratta dei primi passaggi che porteranno i porporati a scegliere, nei prossimi giorni, la data di inizio Conclave per eleggere il nuovo Papa. Nel briefing con i giornalisti, il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha riferito che erano presenti 142 cardinali, di cui 103 elettori, dunque devono arrivare a Roma (tra oggi pomeriggio e domani mattina) ancora 12 cardinali elettori: in Conclave infatti sono attesi 115 porporati. Si è iniziato con la preghiera del Veni Sancte Spiritus. Nel suo intervento di saluto, il cardinale decano Angelo Sodano, ha parlato del significato di questo evento. Poi si è svolta la cerimonia del giuramento di ogni cardinale. Il cardinale camerlengo Tarcisio Bertone ha avanzato la proposta, approvata, che padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, tenga nel pomeriggio la prima meditazione delle Congregazioni generali. Il Collegio dei cardinali ha poi approvato la proposta del cardinale decano Sodano di inviare un messaggio al Papa emerito.

Un altro adempimento della Congregazione di questa mattina - ha detto padre Lombardi - è stata l’elezione, per sorteggio, dei tre assistenti del camerlengo. Nella Costituzione si parla della Congregazione particolare, quella cioè che tratta gli argomenti di carattere più pratico, guidata dal camerlengo, ma costituita anche con lui, da tre cardinali, suoi assistenti, che vengono sorteggiati fra gli elettori presenti a Roma. Sono stati sorteggiati e quindi nominati assistenti: il cardinale Re per l’Ordine dei Vescovi; il cardinale Sepe per l’Ordine dei Presbiteri; e il cardinale Rodé per l’Ordine dei Diaconi. Quindi questi porporati per tre giorni sono i tre assistenti del camerlengo nella Congregazione particolare. Dopo tre giorni se ne devono sorteggiare altri tre affinché vi sia una rotazione. Nella mattinata sono intervenuti 13 cardinali con riflessioni brevi ma intense.

C'è stato anche un intervallo durante la prima Congregazione, durato circa mezz’ora abbondante per una pausa caffè: padre Lombardi ha precisato che questo contesto è stato anche un momento significativo di contatti personali, di incontri, di scambi, anche ad un livello più particolare e non solo nell’assemblea nel suo insieme. Quindi un tempo importante. E’ stato allestito un buffet nell’Aula Paolo VI perché l’atrio è impegnato dal media center. I cardinali possono incontrarsi, prendere un po’ di caffè, riposarsi un poco in un clima di grande familiarità e serenità.

La prima riunione dei cardinali preliminare al Conclave – ha concluso il direttore della Sala Stampa vaticana - si è svolta in una atmosfera di grande serenità e di grande costruttività. Dunque un inizio molto positivo, sereno e promettente di un cammino intenso che durerà tutta la settimana. Padre Lombardi ha precisato che nei prossimi giorni sarà decisa la data di inizio del Conclave. Per l'evento si sono accreditati 4300 giornalisti.
















All the contents on this site are copyrighted ©.