2013-03-04 15:41:27

Prima Congregazione dei cardinali: clima di grande serenità, sarà inviato un messaggio al Papa emerito


La data del Conclave si deciderà nei prossimi giorni. Così padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana, nel corso del consueto briefing, riferendo della prima Congregazione generale del Collegio dei cardinali. Nel pomeriggio, alle 17.00, la seconda Congregazione con la meditazione del predicatore della Casa Pontificia, padre Raniero Cantalamessa. In preparazione anche un messaggio per il Papa emerito Benedetto XVI. Ci riferisce Benedetta Capelli: RealAudioMP3

La prima Congregazione generale dei cardinali è stata “serena e molto costruttiva”. Padre Federico Lombardi ha così descritto quanto accaduto stamani nell’Aula nuova del Sinodo in Vaticano. I giornalisti, nel consueto briefing, hanno fatto subito accenno alla data del Conclave che non è stata ancora decisa:

“Credo che il punto sia questo, cioè capire se ci sono assenti da aspettare oppure no. Quando sia chiaro, quando tutti quelli che devono arrivare sono o saranno arrivati, ci si può orientare”.

La preghiera dei cardinali ha dato via alla prima Congregazione, presieduta dal cardinale decano Angelo Sodano, alla quale – ha aggiunto padre Federico Lombardi – hanno partecipato 142 porporati, 65 erano assenti. Presenti in mattinata 103 cardinali elettori, altri 12 sono in arrivo tra oggi e domani. Momento centrale è stato il giuramento dei cardinali:

“Il giuramento si svolge come descritto al numero 12 della Costituzione Universi Dominici gregis: prima con una formula che viene detta da tutti allo stesso tempo, guidata dal decano; poi tutti i singoli cardinali presenti passano davanti al tavolo della presidenza dove c’è il Vangelo aperto ed in alto il Crocifisso e fanno la loro personale adesione al giuramento”.

Altro momento importante della prima Congregazione è stato il sorteggio dei tre cardinali che assisteranno il cardinale camerlengo Tarcisio Bertone negli affari ordinari:

“Il cardinale Re per l’ordine dei vescovi, il cardinale Sepe per l’ordine dei presbiteri e il cardinale Rodé per l’ordine dei diaconi. Questi, per tre giorni, sono i tre assistenti del camerlengo nella Congregazione particolare. Se avete letto la Costituzione, sapete che dopo tre giorni, si dovrà procedere ad un nuovo sorteggio di altri tre affinché ci sia una rotazione”.

Nel pomeriggio, la prima delle due meditazioni – una durante le Congregazioni preparatorie, l’altra all’inizio del Conclave – affidata al predicatore della Casa Pontificia, padre Raniero Cantalamessa, che già nel 2005 aveva tenuto una meditazione. Non è escluso poi che i cardinali chiedano di ascoltare relazioni sulla Chiesa nel mondo e sull’attività dei diversi dicasteri. Decisa poi la preparazione di un messaggio per il Papa emerito Benedetto XVI:

“Questo è ancora da fare. Quando ci sarà, penso che avremo il testo ... È stato approvato comunque che il Collegio dei cardinali invii un messaggio al Papa emerito”.

Poi una pausa di circa 30 minuti, “un tempo – ha detto padre Lombardi – propizio per contatti personali, incontri, scambi tra i cardinali”. Alla ripresa, 13 porporati sono intervenuti brevemente, con domande riguardanti soprattutto l’organizzazione di questi giorni. Una prima Congregazione molto positiva ha poi aggiunto padre Lombardi:

“Devo dire che si è creata un’atmosfera di grande serenità e molto costruttiva; c’è il desiderio di partecipare attivamente e molto lucidamente a questo tempo di discernimento così importante sulla situazione della Chiesa nel mondo e sui criteri per la scelta del nuovo Pastore della Chiesa universale. Quindi, mi sembra che come prima Congregazione, come primo inizio, sia stato molto positivo, molto sereno e promettente, di un cammino intenso nel corso di questa settimana”.

Ancora non si è provveduto – ha proseguito padre Lombardi – all’annullamento del sigillo e dell’Anello piscatorio. Sono, infine, saliti a 4.300 i giornalisti accreditati in Vaticano per questo momento importante della vita della Chiesa.







All the contents on this site are copyrighted ©.