2013-03-02 15:25:31

Padre Simone: i partiti facciano un passo indietro e guardino al capo di Stato


Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano si riserva ''ogni autonoma valutazione nella fase delle previste consultazioni formali con le forze politiche rappresentate in Parlamento”. Tra le tante soluzioni all’attuale impasse, quella di Grillo, il quale ribadisce che il suo “Movimento 5 Stelle” non darà la fiducia a nessun governo, ma voterà legge per legge in accordo con il suo programma. Una formula praticabile? Adriana Masotti lo ha chiesto a padre Michele Simone, notista politico di “Civiltà Cattolica”:RealAudioMP3

R. – Certo, è una forma difficile da perseguire: c’è un governo di minoranza con Grillo che non vota la fiducia. E non so, così, come si potrebbe andare avanti. Secondo me – date le difficoltà che ci sono a mettere insieme un minimo di numero sufficiente in Parlamento – dovrebbero tutti fare un passo indietro e mettere al centro il presidente della Repubblica. E’ lui che ha in mano le carte per “inventare” un passaggio sufficiente in Parlamento.

D. – Napolitano ha chiarito ieri che non sta assolutamente pensando ad un ritorno a breve al voto, mentre questo è quello che sembra suggerire Berlusconi …

R. – Sì, ma questo è un percorso non percorribile, perché Berlusconi vuole riaprire la campagna elettorale al più presto per poter sfruttare tutta la propaganda contro la magistratura.

D. – Un’altra possibilità ventilata è l’accordo tra il Pd e il Pdl, ma scontenterebbe – penso – la maggioranza degli elettori del Pd …

R. – Ma certo! Qualsiasi maggioranza in cui sia presente Berlusconi, per gli altri è impercorribile, tranne – forse per qualche singola legge – per Grillo.

D. – Guardiamo anche ad altre possibilità: Bersani, oggi, parla di un governo di cambiamento guidato da lui stesso con alcuni punti qualificanti da presentare in Parlamento e vedere di ottenere la fiducia. Questa è un’altra possibilità?

R. – Sì, ma è una soluzione che presenta notevoli difficoltà. Praticamente, è un governo di minoranza che va avanti con la maggioranza sui singoli punti; non prevede un allargamento della maggioranza del Pd e del Pdl. E quindi mi sembra poco percorribile. C’è bisogno di inventare, di utilizzare la creatività che ha sempre caratterizzato la classe politica italiana, anche nei suoi aspetti negativi – non soltanto positivi – e, appunto, mettere tutto nelle mani del presidente della Repubblica.

D. – Riesce ad immaginare quale potrebbe essere quest’idea che Napolitano potrebbe trovare?

R. – Questo lui potrà determinarlo quando avrà fatto le consultazioni dei partiti. Per ora, non si vede la possibilità di creare qualcosa in Parlamento. Invece, appoggiando qualsiasi iniziativa di Napolitano che, come ha detto lei, è contrario ad elezioni ravvicinate…, solo lui può inventare qualcosa di nuovo che ci permetta di andare avanti e cominciare a tener conto delle indicazioni dei mercati finanziari, che sono in attesa di vedere se i deputati italiani vogliono creare una stabilità nelle istituzioni italiane e nella finanza, oppure no. Infatti, per ora stanno a guardare, in quanto non è stata presa nessuna decisione. Ma sono lì, con il cannocchiale puntato …

D. – Una grande responsabilità, per le forze politiche …

R. – Bè, la responsabilità è nella risposta al voto che gli elettori hanno distribuito alle forze parlamentari. La stabilità, e quindi la responsabilità di mettere in atto una stabilità minima, costituisce il punto di non ritorno.

D. – Questo delle conseguenze sull’economia dell’incertezza politica, è uno dei problemi maggiori. Torniamo ancora a Grillo, che dice: “Io do ai partiti ancora sei mesi e poi è finita: non potranno più pagare le pensioni e gli stipendi pubblici”. Ma lei pensa che Grillo voglia veramente mettere ancora più in crisi l’Italia?

R. – Ma che sia capace di farlo e che abbia la forza di farlo, purtroppo, sì! Però siamo ancora in una fase di transizione. Anche perché queste espressioni, un po’ romanzate, di Grillo non sono l’unica forza presente in Parlamento.

D. – Infatti, stiamo assistendo ad uno scadere dei rapporti e dei toni, del linguaggio in politica. E questo può innescare anche qualcosa di peggio, poi, nella società?

R. – Proprio questo, non so; ma certamente, la mancanza di decisioni per molto tempo, questo sì!

Ultimo aggiornamento: 4 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.