2013-03-01 15:56:51

Mons. Forte: quello di Benedetto XVI è uno straordinario magistero di fede


“Un uomo di Dio”: così mons. Bruno Forte arcivescovo di Chieti Vasto, tratteggia la figura di Benedetto XVI. Al microfono di Tiziana Campisi, il presule si sofferma sull’eredità che il Papa, ora emerito, lascia alla Chiesa e al prossimo Successore di Pietro:RealAudioMP3

R. - Io insisto nel dire che Benedetto XVI è stato il Papa dell’assoluto primato di Dio e della fede. E' il Papa che ha voluto riformare in chiave spirituale la Chiesa: così è stato, per esempio, di fronte alle ferite della pedofilia o del "Vatileaks", ma così è stato anche nel suo messaggio positivo. Le sue Encicliche sono centrate sui temi della vita teologale, la speranza e la carità: ne era in preparazione anche una sulla fede. Si può dire che tutto il suo magistero è stato uno straordinario magistero di fede. Dunque, il Papa che verrà eredita questa mistica, che peraltro è - non diversamente da quella di Giovanni Paolo II - una mistica del servizio, una mistica però parimenti legata al primato dell’amore.

D. - Cosa dobbiamo ancora capire di Benedetto XVI?

R. - Io credo che Benedetto XVI sia molto più semplice di quello che, a volte, i media hanno voluto presentare: è un uomo di Dio, è un uomo che vuole che la Chiesa piaccia a Dio e tutte le sue scelte si comprendono in questa luce di assoluta libertà, di assoluta trasparenza, derivante dal confrontarsi con l’unica misura per cui valga la pena di vivere e di morire, che è quella della volontà di Dio. Se non si capisce questo, Papa Benedetto resta un enigma incomprensibile, come forse lo è stato per tanti. Ora, forse proprio grazie alla rinuncia, a molti si sono aperti gli occhi e la verità luminosa della fede di questo Papa è emersa come un messaggio di vita e di speranza per la Chiesa e per il mondo intero.

D. - Come accompagnerà i suoi fedeli in questa particolare stagione, che la Chiesa sta vivendo?

R. - Ho cercato di testimoniare a tutti una grande serenità e una grande fiducia. Mi sembra che il Conclave che si sta per vivere, sarà un Conclave di una sorpresa che probabilmente stupirà il mondo, ma che però darà anche il segnale di quello di cui la Chiesa ha veramente bisogno e ci aiuterà a percorre le vie, antiche e nuove al tempo stesso, che il Signore apre per la sua Chiesa.

Ultimo aggiornamento: 2 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.