2013-02-28 11:42:48

Terra Santa: preghiere per il Papa nel suo ultimo giorno di ministero. P. Pizzaballa: "Una figura straordinaria"


Giovedì, ultimo giorno del pontificato di Benedetto XVI, in tutto il mondo si sono svolte celebrazioni liturgiche e momenti di preghiera per accompagnare e sostenere la Chiesa e il suo Pastore. Anche in Terra Santa sono tante le comunità coinvolte "con uno spirito fraterno”, come spiega padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa. A lui Gabriella Ceraso ha chiesto in che modo vivono questo particolare momento: RealAudioMP3

R. – Nello spirito innanzitutto di preghiera, che deve essere lo spirito che deve accompagnare tutta la Chiesa, quindi anche la Terra Santa. Un po’ in tutti i luoghi, soprattutto i più significativi – Betlemme, Nazareth, Gerusalemme, anche Cafarnao, la casa di Pietro, e Tagal, il luogo del primato di Pietro – sarà una giornata di preghiera, pensata proprio per il Santo Padre.

D. – Le parole del Papa, le ultime, sono veramente significative in questo momento. Il Papa si sofferma sulla scelta di Dio, scelta di Dio prioritaria al di là di tutte le difficoltà. Questo com’è vissuto da voi?

R. – Siamo sempre immersi in tantissimi problemi, piccoli e grandi, e corriamo il rischio di perderci in questi problemi, di perdere anche il senso di tutto quello che facciamo, che è Dio. Quindi richiamarci alla scelta di Dio, richiamarci a ciò che è essenziale è un richiamo per tutti, Dio deve illuminare tutte le nostre altre scelte.

D. – Nella certezza che non ci abbandona mai, ha detto il Papa...

R. – Anche noi in Terra Santa ne abbiamo fatto esperienza, l’abbiamo toccato con mano. Benedetto XVI con i suoi viaggi, con i suoi discorsi, ce lo ha richiamato continuamente.

D. – Si chiude un Pontificato con questa giornata, cosa si porta lei nel cuore e come guarda ai prossimi giorni?

R. – Mi porto nel cuore tanti bellissimi ricordi, anche personali, d’incontro con questa figura straordinaria. E per il futuro siamo certi che la "barca di Pietro", per usare un’immagine che ha usato il Papa nel suo ultimo discorso, sarà sempre in buone mani.







All the contents on this site are copyrighted ©.