2013-02-27 15:49:23

Il grazie e l'affetto di Movimenti e nuove Comunità ecclesiali a Benedetto XVI


A stringersi attorno a Benedetto XVI ieri in Piazza San Pietro vi erano anche gli appartenenti a Movimenti, Associazioni e nuove Comunità ecclesiali. Il servizio di Adriana Masotti:RealAudioMP3

Gratitudine, vicinanza, apprezzamento e affetto. All’ultima udienza del Papa hanno voluto esserci, sorreggendo grandi striscioni in ogni punto della piazza. Testimonianza concreta, insieme alle migliaia di fedeli presenti, di una Chiesa viva. Tra gli altri, i Neocatecumenali, Comunione e Liberazione, Azione Cattolica che oggi, in un comunicato, ribadisce il proprio grazie a Benedetto XVI “per il suo Pontificato, per il suo magistero, intenso e illuminato”, e ancora Rinnovamento nello Spirito, che per bocca del presidente, Salvatore Martinez, afferma: “Ora è tempo di pregare e di fare comunione spirituale”. Poi, le Acli, il Centro italiano di solidarietà di don Mario Picchi, l’Unitalsi, con tanti ammalati, in prima fila, sotto il sagrato. Raggiunti in piazza, sentiamo il commento a caldo di frère Alois, priore della Comunità di Taizé, e quello di Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari:

R. – (frère Alois) Sono molto commosso in questa ultima udienza con il Santo Padre Benedetto. Siamo stati così vicini… Abbiamo pregato con lui anche alla fine di dicembre, in Piazza San Pietro. Questo è un giorno di ringraziamento.

R. – (Maria Voce) Una grande emozione. Mi ha fatto una grande impressione il suo richiamo al fatto che non è solo, che è famiglia, e quindi l’impegno di essere sempre più famiglia per lui e per il Papa che verrà dopo. Questa è la Chiesa: questi rapporti veri, profondi, purificati dalla vita del Vangelo, come lui stesso ha detto.

D. – Si tratta di un impegno anche per il suo Movimento?

R. – Sicuramente. E’ l’impegno più importante del Movimento: quello di vivere con lui questo momento, vivendo il Vangelo, con quella fiducia piena che lui ha manifestato in Cristo che guida la Chiesa.

Ultimo aggiornamento: 28 febbraio







All the contents on this site are copyrighted ©.