2013-02-26 15:55:59

20.mo Catechismo: la Trinità, mistero dell'"amore perfetto"


Perché il Dio cristiano è Uno e Trino? Al mistero di comunione che lega le tre Persone della Trinità il Catechismo della Chiesa Cattolica dedica un'ampia riflessione, sostenuta dalla ricchezza della tradizione biblica. Su queste pagine del Catechsimo si sofferma il gesuita padre padre Dariusz Kowalczyk, nella quindicesima puntata del suo ciclo di riflessioni dedicate ai 20 anni dalla pubblicazione del testo:RealAudioMP3

“Credo in un solo Dio”: così l'incipit del Credo che proclamiamo durante la Messa ogni domenica. I cristiani credono in un Unico Dio. Così come leggiamo nel Libro del Deuteronomio: “Ascolta Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo” (6,4). Così come insegna in nome di Dio il profeta Isaia: “Volgetevi a me e sarete salvi, […] perché io sono Dio; non ce n’è altri” (45,32).

Il cristianesimo è una religione monoteista come lo sono la religione ebraica e l’islam. Il monoteismo dei cristiani però non è uguale al monoteismo degli ebrei o dei musulmani. Il monoteismo cristiano, infatti, è trinitario. Come ci insegna il Catechismo - l’unica natura di Dio è in tre Persone. Si diventa il cristiano con il battesimo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, che sono distinti tra loro, anche se non sono tre Dei, ma uno solo (cfr. CCC 249-256).

Si pone però la domanda: Perché un Dio trinitario? Non basterebbe una sola Persona che non ci creerebbe delle difficoltà a comprendere come i Tre sono Uno?

Per rispondere a quella domanda dobbiamo riferirci all’affermazione che troviamo in Giovanni evangelista: “Dio è amore”, l’amore eterno in se stesso. Ma Dio potrebbe essere amore, se fosse una sola Persona, un Assoluto Solitario. Per poter parlare dell’amore perfetto dobbiamo avere le tre Persone: colui che è l’amante, l’amato, e il con-amato. E in Dio è proprio così: le tre Persone divine creano una comunione dell’amore. Per questo il Catechismo sottolinea: “Dio è unico ma non solitario” (CCC 254).

Un cristiano prega non una divinità astratta, ma si rivolge al Padre, al Figlio e allo Spirito, a tutti e Tre insieme, e anche distintamente, a ciascuna delle tre Persone. Si rivolge con speranza di entrare nella comunione eterna, piena d’amore e di gioia, con Dio uno e trino.







All the contents on this site are copyrighted ©.