2013-02-23 12:40:04

Commosso incontro tra Benedetto XVI e Napolitano: auguri del Papa all'Italia in un tempo di scelte impegnative


Un incontro di commiato, commosso, “particolarmente intenso e cordiale, data la grande stima reciproca e la ormai lunga familiarità dei due illustri interlocutori”. È così che descrive il comunicato ufficiale della Sala Stampa vaticana il colloquio avuto ieri mattina da Benedetto XVI con il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, ricevuto in udienza in Vaticano assieme alla moglie.

“Il Presidente Napolitano – si legge nella nota – ha manifestato al Papa non solo la gratitudine del popolo italiano per la sua vicinanza in tanti momenti cruciali e per il suo altissimo magistero religioso e morale, ma anche l’affetto con cui esso continuerà ad accompagnarlo nei prossimi anni”. Da parte sua, il Papa – conclude il comunicato – “ha ancora una volta espresso al Presidente e alla Signora la gratitudine per la loro amicizia e i migliori auspici per il bene dell’Italia, in particolare in questi giorni e in questo tempo di scelte impegnative”.

Al termine dell'udienza privata, il Papa ha donato al presidente Napolitano una stampa della Basilica Vaticana in fase di costruzione mentre Benedetto XVI ha ricevuto in dono una copia della prima edizione definitiva dei 'Promessi Sposi' del 1840. Il presidente Napolitano ha poi riferito sul suo prossimo viaggio in Germania.

Aggiornato il 24 febbraio 2013







All the contents on this site are copyrighted ©.