2013-02-20 15:45:10

"Io corro per la famiglia": il Forum chiede conto alla politica


Nei prossimi cinque anni, di legislatura un punto di Pil per la famiglia: lo ha chiesto il Forum delle Associazioni Familiari che dall'inizio della campagna elettorale ha raccolto 237 adesioni di politici al proprio manifesto. Una piattaforma essenzialmente fiscale ma che dice anche no all’equiparazione unioni civili-matrimonio. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

“Io corro per la famiglia” è il titolo del manifesto-appello che il Forum ha lanciato in vista delle politiche di domenica e lunedi prossimi. Tra i punti fondamentali, l’applicazione del Fattore Famiglia, che propone di alleggerire il carico fiscale sui nuclei attraverso una "no tax area", ma anche un piano nazionale per i giovani e il rafforzamento del welfare attraverso il fondo per la non autosufficienza. Su questi punti c’è stato massimo appoggio da Pdl, Pd e Lista Monti, seppur ognuno con qualche distinguo. Dopo le elezioni bisognerà passare ai fatti, dice il presidente Francesco Belletti:

"Un’attenta valutazione e verifica dei reali impegni. Noi abbiamo già fatto questo con le elezioni regionali: nell'ottobre del 2012 abbiamo fatto una valutazione di metà mandato, abbiamo letto oltre mille provvedimenti legislativi delle Regioni e abbiamo chiesto conto a quelli che avevano firmato la nostra piattaforma, se avevano onorato questo loro impegno. Lo faremo, a maggior ragione, con questo nuovo parlamento”.

E poi piena cittadinanza alla famiglia, rafforzando l’articolo 29 della Costituzione. In sostanza un "no" alle unioni di fatto, senza discriminare alcuno. Ancora Belletti:

“Tutelare in una coppia di fatto il membro debole, che magari viene estromesso da alcuni accessi patrimoniali, è un conto e si custodisce con aggiustamenti del diritto civile. Immaginare 'para-matrimoni' o registri delle unioni civili o albi con delle condizioni parafamiliari, questo, invece, ci troverà sempre contrari”.

Da non sottovalutare nemmeno una reale parità scolastica.







All the contents on this site are copyrighted ©.