2013-02-15 17:27:43

Il Papa ai vescovi liguri: la figura di Pietro non tramonta. Il card. Bagnasco: è nel nostro cuore


Benedetto XVI ha ricevuto venerdì mattina i vescovi della Conferenza episcopale della Liguria, in vista “ad Limina”, guidati dall'arcivescovo di Genova e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco. Alessandro Guarasci lo ha intervistato chiedendogli in quale clima si sia svolto l'incontro:RealAudioMP3

R. – Un clima cordialissimo, affettuoso e commosso. Eravamo molto commossi tutti e non per modo di dire. Parlando con il Santo Padre, la voce si è incrinata più di una volta: questa è una cosa bella, che esprime quanto il Papa sia entrato nel cuore di noi vescovi e del popolo di Dio. Quindi, questo velo di tristezza, di malinconia è naturale, è umanissimo. Credo sia bello anche se non rimane chiuso in se stesso, perché dev’essere vissuto ed è vissuto da tutti noi nell’orizzonte della fede, per cui il Signore guida la Chiesa, è il Pastore dei pastori, e la Chiesa è solida perché è nelle mani del suo Signore.

D. – La figura di Pietro, quindi, non tramonta…

R. – Assolutamente no! Non tramonta la figura di Papa Benedetto, nel senso che rimane nel cuore di tutti. Non tramonta la presenza – grazie a Dio – della persona di Joseph Ratzinger.

D. – Quali indicazioni vi ha dato?

R. – Ci ha molto incoraggiato nel proseguire l’opera, il ministero pastorale nelle nostre diocesi. Ci ha invitato a non scoraggiarci mai, perché anche se le sfide sono grandi, evidentemente, Dio è più grande. Secondo, più di una volta, interloquendo con qualche vescovo che raccontava della sua diocesi, sottolineava il fatto di certi elementi positivi che venivano messi in luce, anche in mezzo a delle problematiche, ovviamente, e su questo egli insisteva: "Ecco, questi sono segni che Dio è presente, che non ci abbandona mai, che è Lui che poi guida la Sua Chiesa attraverso noi pastori", e noi dobbiamo partire sempre dai segni della presenza di Dio e da qui guardare la realtà intera, anche negli aspetti problematici che ci sono. Ma sempre, però, a partire dal positivo perché il Signore è con noi. E’ un atto di giustizia, di fede e di giustizia verso l’azione di Dio.

D. – Il Papa è da sempre attento ai problemi del lavoro. In Liguria, in questo momento, vi sono diverse vertenze aperte. Lei è preoccupato?

R. – Come sempre. E’ mio dovere di arcivescovo di Genova e poi, in termini più ampi, come presidente della Cei, seguire anche – insieme ai miei confratelli vescovi – queste problematiche che oggi sono estremamente acute e diffuse. Nello stesso tempo, insieme alla preghiera, cercare di sostenere, di esortare, di incoraggiare attraverso le parrocchie tante necessità, vecchie e nuove, che si sono aperte. Ma nello stesso tempo – terzo elemento – percorrere tutte le vie possibili per portare il nostro contributo – da pastori, certo, non da esperti, da tecnici o da politici – perché le vertenze, i problemi legati all’occupazione, specialmente dei giovani ma non solo, possano essere risolte al più presto. La gente questo lo sa, i lavoratori lo sanno – sia a Genova sia nelle altre diocesi – e direi che riconoscono questa vicinanza dei Pastori e della Chiesa alle loro preoccupazioni.

All'incontro con il Papa, c’era anche il vescovo di Ventimiglia-San Remo, mons. Alberto Maria Careggio. Ascoltiamolo al microfono di Sergio Centofanti: RealAudioMP3

“L’incontro è stato molto emozionante. Eravamo tutti particolarmente in attesa di poter vedere il Santo Padre, il quale ci ha accolto con la stessa amabilità delle altre volte. È stato attentissimo ai problemi delle nostre diocesi, interessandosi proprio nei dettagli. Per questo motivo, questo incontro è stato molto carico sia di emozione che di attenzione da parte del Santo Padre. Noi l’abbiamo trovato molto tranquillo, molto sereno. Ci ha ovviamente invitato a pregare per lui. Non solo, ha affermato che la figura di Pietro non tramonta, e quindi ci ha esortato ad essere tanto uniti alla Chiesa e di saper pregare, perché la promessa di Gesù a Pietro è una promessa che non viene meno”.



Aggiornato il 16 febbraio 2013







All the contents on this site are copyrighted ©.