2013-02-14 20:33:35

Una mostra a Roma per ricordare il suo Alberto Sordi


“Alberto Sordi e la sua Roma”: è la mostra aperta da oggi al 31 marzo al Vittoriano, con cui prendono il via nella capitale dodici giorni ricchi di iniziative per ricordare il grande attore, scomparso 10 anni fa, e il suo legame con una città che ha amato tanto, personalmente e professionalmente. “In questo rapporto si ritrova anche un po’ della storia di tutti gli italiani”, sottolinea Alessandro Nicosia, tra i curatori della mostra, e che al microfono di Gabriella Ceraso svela qualcosa del materiale inedito che sarà esposto:RealAudioMP3

R. - Mi è sembrato che per ricordarlo a 10 anni dalla scomparsa fosse il modo più bello, proprio anche per rispetto alla popolazione romana che tanto lo ha applaudito e ricordato il giorno della sua scomparsa. La mia idea è stata quella di vedere i momenti della sua vita privata, i fatti divertenti e curiosi con la città o in città. Poi, ovviamente, un piano della mostra è dedicato ai film ambientati a Roma, che sono ben 56 sui 160 film di Albertone.

D. - Che cosa si trova di Sordi in questa mostra?

R. – Partendo dalla sua villa di via Druso abbiamo tirato fuori oggetti che nessuno aveva mai visto, addirittura la sua poltrona da barbiere, il suo pianoforte, la sua bicicletta. Nel secondo piano della mostra, ci sono i film che vi dicevo con oggetti; tanto per citarne uno: “Il vigile”, un film che più romano non può essere, con la paletta e gli stivali del vigile.

D. - C’è anche una foto di Giovanni Paolo II...

R. – Ci sono bellissime foto di questo rapporto forte che aveva con il Papa. C’era una grande simpatia e un grande rispetto.

D. - Che cosa vorrebbe che rimanesse a chi viene a visitare la mostra?

R. – Secondo me è un modo per ricordarlo sempre, soprattutto perché è uno di noi, e poi perché si rivivono tempi d’oro che ci ricordano anche un bel modo di vivere che oggi non c’è più.

Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2013







All the contents on this site are copyrighted ©.