2013-02-13 14:39:38

Le coop italiane proseguono nel progetto di unità, attenzione allo sviluppo


Giuliano Poletti è il nuovo presidente dell'Alleanza delle cooperative italiane, dopo la candidatura al Senato del suo predecessore Luigi Marino. E’ stato eletto oggi all'unanimità dall'assemblea delle tre organizzazioni del settore: Confcooperative, Legacoop e Agci. Il nuovo presidente ha subito parlato delle priorità in vista delle elezioni politiche. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

La svolta della crisi non è dietro l’angolo. Per questo, Giuliano Poletti, chiede al nuovo governo interventi forti a tutela delle cooperative.

"A cominciare dal pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni e subito dopo immaginare azioni per la crescita, ad esempio su tutto il tema delle costruzioni. Collegato a questo c'è un terzo tema che è quello del credito. Abbiamo una situazione di blocco sostanziale dei finanziamenti alle imprese e questo naturalmente produce danni gravissimi alle imprese e all'occupazione".

Il progetto dell'alleanza delle Coop italiane conta oggi su oltre 43.000 cooperative, un milione e 300 mila di occupati, 140 miliardi di euro di fatturato, oltre 12 milioni di soci. Per il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini non sarà facile mantenere questi numeri.

"Abbiamo sostenuto con grandi sforzi l'occupazione sacrificando margini, reddditi e utili e quindi sarà un anno difficile, a testa bassa, in trincea, ma ce la caveremo".

Le cooperative continuano quindi il loro progetto di unità, iniziato due anni fa e impensabile fino ai primi anni del 2000.







All the contents on this site are copyrighted ©.