2013-02-13 16:26:01

Iniziativa della Fondazione Adenauer-Institut français su "La forza delle donne"


In occasione del 50.mo anniversario del Trattato dell’Eliseo e in un giorno così intenso spiritualmente come il Mercoledì delle Ceneri, la Fondazione Konrad Adenauer e l’Institut français – Centre Saint-Louis hanno scelto di interrogarsi sulla presenza delle donne nella società. Una tavola rotonda apre oggi pomeriggio l’iniziativa, seguita dalla proiezione di tre film, in programma fino a venerdì prossimo, che pongono un’attenzione particolare al ruolo e alle qualità umane e professionali delle donne. Il servizio di Luca Pellegrini:RealAudioMP3

Mettere a fuoco, attraverso la cultura e il cinema, il ruolo della donna in Europa, una occasione per riflettere sulla società, la storia, il lavoro. E' questa la meta che si propone l'iniziativa congiunta della Fondazione Adenauer e dell’Institut français: riflettere su questa “forza” considerando anche come le visioni e i pareri restano numerosi e spesso distanti, segno che il tema è di quelli che non si esauriscono, anzi con il tempo aumentano di importanza. Alla tavola rotonda che apre questa interessante inizativa partecipano le storiche Lucetta Scaraffia e Anna Foa, Flaminia Giovanelli, Sotto-segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, Vanessa von Wendt, artista tedesca e Lydia Thorn Wickert, manager culturale. I tre film, invece, presentati sono il tedesco "La combattente" di David Wnendt, l'italiano "Sfiorando il muro" di Silvia Giralucci e Luca Ricciardi e "Crawl" di Hervé Lasgouttes. Tre storie femminili e a tinte forti che testimoniano a vario titolo come la donna sia in grado di reagire e di trasformare la propria avventura umana e l’ambito in cui vive, come studente, giovane, lavoratrice, madre. Abbiamo chiesto a Katja Christina Plate, direttrice della Fondazione Konrad Adenauer, perché questa iniziativa si apre proprio nel giorno che apre il cammino quaresimale e i motivi della scelta di questo tema:

R. – Der Aschermittwoch hat in Deutschland nicht nur kirchliche, sondern auch…
In Germania, il Mercoledì delle Ceneri non ha un significato solo ecclesiale, ma anche politico. Usualmente, in questa giornata i grandi partiti si interrogano: non interrogano soltanto gli oppositori politici, ma anche se stessi. Questa è una tradizione che, come Fondazione Konrad Adenauer, vorremmo raccogliere anche noi qui a Roma. Ogni anno, nella giornata del Mercoledì delle Ceneri, ci occupiamo di un argomento sociopolitico di attualità. L’anno scorso ci siamo occupati della crisi economica e quest’anno ci occupiamo della situazione delle donne in Italia: affronteremo questo argomento con l’inaugurazione di una mostra, di una serie di discussioni e con la proiezione di tre film. Invitiamo cordialmente chiunque lo volesse a partecipare a questa manifestazione.







All the contents on this site are copyrighted ©.