2013-02-12 20:21:38

Il Papa riceverà il presidente Napolitano. Ieri tradizionale incontro per i Patti Lateranensi


Tradizionale incontro ieri pomeriggio a Roma all'ambasciata italiana presso la Sede tra i vertici della Chiesa e delle istituzioni italiane. L'occasione è stata la celebrazione della firma dei Patti Lateranensi, avvenuta 84 anni fa. Ad accogliere il premier Mario Monti, il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Il Papa riceverà il presidente Giorgio Napolitano in udienza in Vaticano. La notizia era arrivata ieri sera dal segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone, durante i colloqui per i Patti Lateranensi all'ambasciata d'Italia presso la Santa Sede. Oggi la data: l'incontro sarà sabato 23 febbraio. Poco dopo i colloqui di ieri, il Capo dello Stato aveva messo in luce il momento che sta vivendo il Paese. Queste le parole di Napolitano:

"E' un periodo di cambiamenti, uno dei quali del tutto imprevisto e di grande portata come quello determinato dall'annuncio del Papa; gli altri sono cambiamenti che corrispondono alla normalità della vita democratica, ogni cinque anni si vota per il Parlamento, ogni sette anni per il presidente della Repubblica. Bisogna avere anche il senso della normalità di questa dialettica democratica".

Sul clima dei colloqui l'ambasciatore presso la Santa Sede Francesco Maria Greco:

"C’era dispiacere, c’era evidentemente una certa malinconia di fondo che ha fatto un po’ da sfondo alla ricorrenza del festeggiamento dei Patti Lateranensi. E poi, in più, c’era il fatto che, per una strana coincidenza di cose, molte delle persone che sedevano intorno a questo tavolo, l’anno venturo, per un motivo o per l’altro non ci saranno: avremo un nuovo governo, un nuovo presidente del Consiglio...".

Un clima sereno, aveva comunque detto Padre Lombardi, con attenzione ai temi nazionali, all’Europa, alla libertà religiosa e al Medio Oriente.


Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2013







All the contents on this site are copyrighted ©.