2013-02-09 09:07:09

La fiducia del Papa nei giovani, “multiverso” culturale: editoriale di padre Lombardi


Nelle visite ad Limina dei vescovi italiani, il Papa sta indicando con insistenza una priorità: i giovani. La Chiesa ha fiducia nei giovani – ha ribadito incontrando il Pontificio Consiglio della Cultura, che ha svolto la sua plenaria sul tema delle “Culture giovanili emergenti”. Nello stesso tempo, Benedetto XVI ha lanciato l’invito a non banalizzare il mondo dei giovani nei consueti luoghi comuni. Ascoltiamo in proposito il nostro direttore, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il Settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:RealAudioMP3

Come capire i giovani e il loro modo di sentire, di pensare, di esprimersi? E’ difficile, perché l’orizzonte di oggi è sempre più frammentato e in velocissima evoluzione, con continui cambiamenti di mentalità, di costume, di comportamento. Tanto che il Papa, piuttosto che di un “uni-verso” culturale omogeneo, arriva a parlare di un “multi-verso”, caratterizzato dalla pluralità delle visioni e delle prospettive.

Ma se è difficile, proprio per questo è urgente riflettere sulle culture giovanili, come cerca di fare il Pontificio Consiglio della Cultura. Lo sforzo è quello di “intercettare” le domande, le esigenze profonde a cui dobbiamo dare delle risposte comprensibili e pertinenti, con linguaggio e approccio capaci di raggiungere cuore e mente dei giovani così come sono. Le domande ci sono, anche nel flusso continuo del mondo digitale e della musica pop o rock, ma spesso non incontrano le nostre risposte.

Per questo non basta riflettere: con i giovani bisogna starci, essere solidali e partecipi, amarli, avere fiducia in loro, come ha detto bene il Papa. Senza fiducia reciproca non si farà mai un discorso comune con loro, non si condividerà e non si trasmetterà loro quella fede che domani, o sarà loro, o non sarà. Nella Chiesa sono sempre sorti educatori meravigliosi, veri amici dei giovani, e moltissimi giovani desiderano spendere con grandi ideali le loro straordinarie energie. Non possiamo deluderli. Camminiamo e cerchiamo con loro il senso delle nostre vite.







All the contents on this site are copyrighted ©.