2013-02-08 15:52:21

Bologna. “La Bibbia senza sosta”, sei giorni per leggere tutta la Scrittura


Il Libro che si apre, mille lettori, sei giorni no stop. I riflettori puntati sulla lettura di tutte le antiche pagine della Scrittura. È questa la «Bibbia senza sosta», l’iniziativa partita giovedì scorso nel cuore geografico e culturale di Bologna, la biblioteca dell’Archiginnasio. L’esperienza si concluderà mercoledì prossimo, 13 febbraio, con la lettura dell’ultimo capitolo dell’Apocalisse da parte del cardinale arcivescovo Carlo Caffarra. L’evento patrocinato dalla diocesi di Bologna è un dono a tutta la città nell’Anno della fede. Luca Tentori.RealAudioMP3

Una Parola donata in tutta la sua interezza, letta da uomini nello scorrere del tempo, ma che porta la voce di Dio dall’eternità. E’ la “Bibbia senza sosta” ai blocchi di partenza giovedì sera con la lettura dell’inizio di Genesi di Ivano Dionigi, rettore magnifico dell’università di Bologna e presidente della Pontificia Accademia di Latinità:

“Questa è una parola particolare, perché è una parola simbolica che unisce, propria del Symbolum. Oggi, invece, siamo abituati alla parola diabolica, a quella che divide: non sono più parole, sono vocaboli poveri, inquinanti. Non ne possiamo più di questa chiacchiera. Credo che faccia bene a tutti trovare intorno alla parola la vera comunicazione. Siamo arrivati a un punto in cui la parola comunica se stessa e non il senso. Tutti dobbiamo essere cittadini della parola contro i padroni del linguaggio. Un modo per chi crede teologico; per gli altri un recupero civile della parola”.

A fare gli onori di casa mons. Giovanni Nicolini delle “Famiglie della Visitazione” che ha promosso l’iniziativa:

“E’ difficile capire quali siano i motivi che portano le persone sia a chiedere di proclamarla sia a chiedere di ascoltarla. Si ritrova, in qualche modo, quella che è la sua potenza nativa. Una Parola che scende nel mondo, invade la storia umana così com’è, visita ogni vicenda personale e ogni cuore, non teme le condizioni più estreme di fragilità, di malattia o di lontananza o addirittura di avversione, perché il Vangelo è capace di sedersi accanto ad ogni vicenda e a prendere per mano, per proporre un tratto nuovo di cammino a qualunque persona e a qualunque situazione”.

La lettura continua e integrale della Bibbia nasce vent’anni fa in Francia e si diffonde rapidamente nello scorso decennio anche in Italia. La sua edizione più famosa è forse quella romana del 2008, seguita per una settimana dalla diretta Rai e aperta dallo stesso Benedetto XVI. La maratona biblica bolognese è in diretta streaming per tutta la sua durata sul sito del settimanale televisivo diocesano www.12porte.tv.

Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2013







All the contents on this site are copyrighted ©.