2013-02-06 08:12:02

Siria: divisa l'opposizione sul dialogo con Assad. Mons. Audo:"siamo allo stremo"


Spaccatura all’interno dell’opposizione siriana dopo le aperture del leader al Khatib che ha aperto al dialogo con uomini vicini al presidente Assad. Una parte della Coalizione Nazionale Siriana ha criticato la sua presa di posizione ritenendo impossibile qualsiasi dialogo. Intanto ieri nuovi bombardamenti si sono registrati a Damasco e Aleppo, sulla situazione di quest'ultima città siriana sentiamo, al microfono di Manuella Affejee, il vescovo caldeo di Aleppo, mons. Antoine Audo:RealAudioMP3

R. – Abbiamo perduto la sicurezza e quando si perde la sicurezza si perde tutto. Tutti siamo divenuti poveri: senza lavoro, senza elettricità, senza riscaldamento … la situazione è veramente molto dura per la gente. Speriamo di trovare una soluzione a queste prove.

D. – Come presidente della Caritas, cosa fa per aiutare la gente?

R. – Ci sono tanti programmi che riguardano tutta la Siria. La Siria è divisa in sei regioni: Damasco, Aleppo, Homs, Horan, Jazeree e Latakia e Tartus. La prima cosa, adesso, la priorità è il cibo: è molto importante dare da mangiare, perché tutto è caro. La seconda cosa è la salute: medicinali e interventi chirurgici. La terza cosa, ora che è inverno: servono abiti per bambini, la scuola … Ecco, ci sono tanti programmi che operano su tutto il territorio della Siria.

D. – Un suo pensiero sull’elezione di mons. Sako a Patriarca dei Caldei …

R. – E’ un patriarca che è un vero iracheno, un vero caldeo, che ha vissuto per dieci anni a Kirkuk facendo un buon lavoro sia nella Chiesa sia nella società: ha creato canali di comunicazione tra arabi e curdi e turchi, e questa è l’immagine dell’Iraq. Penso che come Patriarca, a Baghdad, potrà fare ancora di più!







All the contents on this site are copyrighted ©.