2013-02-05 15:13:12

Mons. Paglia: all'Onu per ribadire che la famiglia è risorsa della società


Famiglia, risorsa della società. E’ questa la constatazione ed anche la proposta che verrà rilanciata alle Nazioni Unite dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, la prossima settimana. Ne ha parlato lunedì il presidente del dicastero vaticano, l’arcivescovo mons. Vincenzo Paglia, presentando una serie di iniziative, durante quest’anno, volte a sensibilizzare l’opinione pubblica, frastornata da un dibattito su questo tema che rischia di far perdere di vista alcuni elementi di fatto. La scelta di sposarsi e di costruire una vita familiare sono ancora oggi una forza vitale che sostiene le altre realtà che compongono le nostre società: dalla procreazione dei figli all’educazione, dal lavoro alla cura dei più deboli, all’accoglienza dell’altro. In questo senso la famiglia non è antagonista di alcuno, nè di altri interessi della società, come mons. Paglia ha notato rispondendo ai giornalisti sulla possibilità che lo Stato riconosca dei diritti ad altri tipi di convivenze non familiari. La grande varietà di culture, situazioni e tradizioni mostrano come la famiglia abbia un suo radicamento nell’umanità che non è frutto delle leggi. In altre parole, la famiglia c’è, non è scomparsa, come sottolinea l’arcivescovo Paglia, in questo colloquio con il collega Pietro Cocco:RealAudioMP3

R. - In effetti, noi ci troviamo di fronte a una sorta di “nuova Babele”, dove tutto è famiglia e nulla è famiglia, quindi. C’è anche chi, come è accaduto in Francia, pensa che attraverso un disegno di legge - cito quasi letteralmente - si voglia riscrivere la civiltà. La famiglia c’è: ha tanti problemi, ci sono tante situazioni drammatiche, ci sono insufficienze in tante parti, ma - come è accaduto a Milano, nell’Incontro Mondiale delle Famiglie - abbiamo potuto costatare con mano la realtà solida della famiglia, che in qualche modo sta trovando all’interno della sua storia le forze per resistere.

D. – Si ha l’impressione, qualche volta, che ci sia proprio una divaricazione, come se avessero preso strade diverse: le esigenze che ancora le persone, le coppie sperimentano - di solidarietà, di incontro, di superamento della solitudine, di un aiuto reciproco - e quello che, invece, la cultura pensa e propone come modello per rispondere a questi problemi…

R. – Questo nasce non per caso, ma da una cultura che ormai privilegia l’"io" rispetto al "noi": l’individuo alla società, i diritti dell’individuo rispetto ai diritti della famiglia. Se noi dovessimo paragonare questi due soggetti, l’individuo oggi può affermare – anzi, continua ad affermare senza ritegno – di avere il diritto ad avere ogni diritto, qualunque esso sia. I diritti della famiglia sono pochi e spesso disattesi.

D. – Non si tratta quindi semplicemente di difendere una tradizione: sappiamo anche che il modello familiare ha conosciuto tante e profonde trasformazioni. Piuttosto, si tratta di andare un po’ alla radice dell’umanità, dei fondamenti dell’umanità...

R. – Sono totalmente d’accordo. Lode, in questo senso, anche all’episcopato francese che ha saputo difendere una realtà - quella del matrimonio e della famiglia - come una realtà di tutti. In effetti, lungo la storia cristiana il matrimonio si è arricchito di incredibili dimensioni straordinarie: l’uguale dignità tra l’uomo e la donna, il rispetto per i figli, anche per i figli che sono nati fuori dal matrimonio, o altri ancora. Ecco, allora, l’intelligenza – soprattutto oggi, in un mondo globalizzato – di coinvolgere, ad esempio su questo tema del matrimonio e della famiglia, tutti i cristiani: in Francia c’è stato lo straordinario esempio del rabbino Bernheim, come anche di alcune rappresentanze islamiche, ma anche degli umanisti laici.

D. – Voi porterete queste istanze alle Nazioni Unite…

R. – Il 14 febbraio andremo alle Nazioni Unite, alla “piazza del mondo”, per riproporre la Carta dei diritti della famiglia, scritta dal Pontificio Consiglio esattamente 30 anni fa, per essere voce dei diritti di questo immenso patrimonio dell’umanità che è appunto la famiglia. Vorremmo dire a tutti che la famiglia deve tornare ad essere al centro della cultura, al centro della politica, al centro dell’economia e anche al centro della Chiesa, perché il rischio di un individualismo religioso si annida anche all’interno delle nostre file. Ecco perché vorrei che il pellegrinaggio del 26 e 27 ottobre – quando mi auguro che migliaia di famiglie vengano a Roma, per incontrarsi con il Papa sulla tomba di San Pietro – fosse un pellegrinaggio dove tutte le famiglie mostrino al mondo la bellezza di essere famiglie cristiane e dire a tutti che non solo è possibile, ma è anche bello.







All the contents on this site are copyrighted ©.