2013-02-05 14:11:03

20 anni di Catechismo: la fede è un atto comunitario


Non si crede da soli. La fede, nella Chiesa, è un dono personale di Dio e insieme un'esperienza spirituale collettiva. Su questo aspetto si concentra la 13.ma puntata del ciclo dedicato dal gesuita, padre Dariusz Kowalczyk, al Catechismo della Chiesa cattolica, a 20 anni dalla sua pubblicazione:RealAudioMP3

La fede come la libera risposta dell’uomo a Dio è un atto personale. Perciò, nessuno può essere costretto a credere. Si! Nella storia non mancano gli esempi della religione imposta agli individui e ai popoli. Però, la religione imposta non significa fede. D’altro lato bisogna notare che la fede cristiana non è un atto soggettivo e isolato. Nel Catechismo leggiamo: “Nessuno può credere da solo, così come nessuno può vivere da solo. Nessuno si è dato la fede da se stesso” (CCC 166). Riceviamo infatti la fede da altri e ad altri la trasmettiamo.

La maggior parte dei cristiani ha ricevuto il battesimo qualche settimana o qualche mese dopo la nascita. Poi, la comunità della Chiesa, a partire dai genitori, si è occupata della nostra educazione religiosa. Perciò, quando qualcuno dice “io credo” questo vuol dire anche “noi crediamo”. Oggi possiamo trovare gli slogan: “Cristo – sì, la Chiesa – no”, cioè “Credo in Gesù Cristo, ma l’insegnamento della Chiesa non m’interessa più di tanto”. Quel modo di pensare però è poco ragionevole. Solo grazie alla comunità dei primi cristiani, cioè grazie alla Chiesa del I secolo, conosciamo Gesù di Nazareth e possiamo prendere in mano il Nuovo Testamento. Se rigettiamo la Chiesa che da venti secoli racconta la storia di Gesù, come possiamo pretendere di poter credere in quel Gesù?

Il Catechismo ci ricorda che secondo il “Rituale Romano” il ministro del battesimo domanda al catecumeno: “Che cosa chiedi alla Chiesa di Dio?”. La risposta è: “La fede”. La fede che dona la vita eterna. Perciò, anche se la salvezza viene solo da Dio, noi professiamo la Chiesa come Madre della nostra nuova nascita (cf. CCC 169). Da questa Madre riceviamo tante cose: la Parola, i sacramenti, le usanze tradizionali, molti amici, e alla fine, la vita eterna.







All the contents on this site are copyrighted ©.