2013-02-01 16:07:34

Sport e prevenzione: Barcellona e Commissione Europea uniti contro il fumo


Gli stili di vita sono essenziali per prevenire le patologie più comuni: tumori, malattie cardiovascolari, diabete. Solo il fumo ogni anno provoca circa 700mila morti premature nel Vecchio Continente. Enorme la spesa pubblica per gestire le patologie legate al fumo, pari a circa 23,5 miliardi di Euro all’anno. La Commissione Europea corre, dunque, ai ripari, promuovendo una campagna di comunicazione che prende il nome di “Ex Smokers are unstoppable” e che ha visto il coinvolgimento del club sportivo più seguito in Europa: il Barcellona Football Club. Il progetto specifico è intitolato: “Smetti di fumare con il Barça”. Il nostro inviato a Bruxelles, Salvatore Sabatino, ha parlato delle caratteristiche di questa campagna con Jordi Monès, medico sportivo del club catalano: RealAudioMP3

R. – It started that we had our own initiative...
E’ cominciata con una nostra iniziativa, nell’ambito del nostro club, in cui si chiedeva ai nostri membri di non fumare, soprattutto per il bene dei bambini. Dopo un anno, i membri, i rappresentanti del club, ci hanno aiutato a rendere la richiesta un divieto. Quindi quello del Barça è ora uno stadio in cui è proibito fumare e in tutte le strutture del Barça è proibito fumare. E’ un fatto abbastanza unico e la Commissione Europea è rimasta abbastanza impressionata, perché è inusuale che associazioni come la nostra facciano tutto questo da sole. Hanno, dunque, pensato che la capacità d’impatto del Barca potesse aiutare nel diffondere il sito “iCoach”. Ecco perché abbiamo unito questa campagna, a partire da quest’iniziativa del Barça, insieme al sito “iCoach” della Commissione Europea, le abbiamo messe insieme e da qui è nato: “Smetti di fumare con il Barça”.

D. – Quali sono i risultati di questa campagna finora?

R. – We’re very pleased because...
Siamo molto soddisfatti, perché in realtà è cominciata solo un mese fa, un mese e mezzo fa, e abbiamo già avuto 35 mila registrazioni: è davvero impressionante! Se calcoliamo che anche solo il 40 per cento delle persone che si sono registrate, smetteranno di fumare definitivamente, significa che avremo aiutato già circa 14 mila persone a prolungare la loro vita per dieci anni.

D. – Questo significa che lo sport può essere usato nella prevenzione. E’ un messaggio importante, questo...

R. – Yes, sport and health...
Sì, lo sport e la salute sono molto importanti e vanno insieme. Noi vogliamo promuovere queste buone abitudini nei nostri giovani. Ma non c’è dubbio che l’impatto di Messi, Xavi, Iniesta e Puyol sia enorme. Il Barça è probabilmente il più grande club del mondo! Dobbiamo usare questo impatto e questo potere per cose buone come queste.

D. – Come si può seguire questa campagna?

R. – You can register through...
Ci si può registrare attraverso il nostro sito web o attraverso un’app dell’Iphone. Se cerchi “Quit smoking with Barça”, trovi una piattaforma digitale che ti guida nel percorso, dall’inizio ai momenti difficili, attraverso ogni stadio di quel processo che porta a smettere di fumare. Trovi consigli e storie di membri, giocatori e dottori. Ti aiuta e ti accompagna durante il processo che ti porta a smettere di fumare.








All the contents on this site are copyrighted ©.