2013-01-31 14:46:25

Rapporto Eurispes: la crisi pesa su giovani e famiglie, pessimismo sul futuro


La crisi ha letteralmente fiaccato le famiglie italiane. L'ultimo rapporto Eurispes, presentato ieri a Roma, lo mette in luce in modo netto, visto che secondo l'indagine il 73% degli italiani ha visto un calo del proprio potere d'acquisto. Quasi il 53% dei cittadini poi è pessimista sull’andamento dell’economia nei prossimi 12 mesi. Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Gli italiani tentano di difendersi dalla crisi. E lo fanno con una vita a basso costo, dunque meno uscite fuori, maggior ricorso alle vendite su Internet, taglio netto a cinema e ristoranti, più trasporti pubblici. Basta dire che almeno il 40,6% degli italiani è stato costretto a ridurre le spese per la sanità, mentre è aumentato del 28% il ricorso ai "Compro Oro". Gli acquisti a rate sono preferiti da quasi il 31%. Strategie che si mettono in campo anche per rispondere alle pressioni del fisco, il cui peso è aumentato per il 41,7% dei cittadini, mentre l'Imu è vista male da tre persone su quattro. Per il presidente dell'Eurispes, Gian Maria Fara, l'Italia é troppo ripiegata sul presente e le risposte sono state spesso parziali:

“Però la nostra, e di questo siamo convinti, è un’emergenza innanzitutto etica. Per troppo tempo ogni singolo cittadino, dal più semplice al rappresentante della classe dirigente, ha pensato di poter impunemente ingannare se stesso, affidandosi, invece che alla realtà, alla sua rappresentazione”.

Gli italiani comunque continuano ad essere malati di tecnologia. Il 41% degli intervistati ha uno smartphone, mentre il 40% naviga con continuità in Internet. Ma c’è il rovescio della medaglia: infatti solo un terzo dei genitori conosce la password dei propri figli in Rete.

Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2013







All the contents on this site are copyrighted ©.