2013-01-29 15:14:38

Oggi su "L'Osservatore Romano"


A proposito di due mostre a Parigi, in prima pagina un editoriale di Lucetta Scaraffia dal titolo "Luoghi comuni su Dio".

I dollari del Papa contro Hitler: in cultura, il direttore - "Non si deve maltrattare la storia" - e Luca M. Possati sulla riceca di Patricia M. McGoldrick, pubblicata su "The Historical Journal", che ricostruisce nei particolari le operazioni finanziarie condotte durante la Seconda guerra mondiale per combattere il nazismo.

Davanti allo specchio del concilio: Francesco Coccopalmerio sul perché il Codex iuris canonici è il più autorevole testo di ecclesiologia.

Il fascino dell'arte fuori sede: Isabella Ducrot sull'"Annunciazione di Cortona" del Beato Angelico esposta in questi giorni alla Galleria Borghese.

Contro l'antisemitismo: Giorgio Napolitano e Renzo Gattegna per la Giornata della memoria.

Troppi sofismi: l'Academie des sciences morales e la sociologa Nathalie Heinich sul "mariage pour tous".

In rilievo, nell'informazione internazionale, l'Egitto, la cui stabilità è a rischio.

Versioni latine a prova di smartphone: proposta di Luciano Canfora sul "Corriere della Sera".

Una voce ecumenica per tutti gli immigrati: nell'informazione religiosa, Riccardo Burigana sulla dichiarazione comune al voto dell'assemblea dele Christian Churches Together ad Austin.

La prefazione dell'arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, al libro di Mimmo Muolo "Le feste scippate. Riscoprire il senso cristiano delle festività".

Con la tradizione verso il futuro: nell'informazione vaticana, l'apertura del Sinodo della Chiesa caldea.







All the contents on this site are copyrighted ©.