2013-01-29 18:44:34

Cattolici al voto: almeno il 16% è ancora indeciso


E' di fatto saltato il faccia a faccia televisivo tra i candidati premier in una rete Rai. A fronte della disponibilita' di Pierluigi Bersani di avere un confronto con tutti e sei i candidati premier e anche con Berlusconi, il Pdl si sarebbe opposto. Questo perché il regolamento della Commissione di Vigilanza Rai prevede che sia riservato uno spazio ai leader delle coalizioni e dunque non a Beppe Grillo, Antonio Ingroia e Oscar Giannino. Il cardinale Bagnasco lunedì ha ricordato che partecipare al voto rappresenta un "dovere irrevocabile" . Ne abbiamo parlato con Francesco Anfossi, caporedattore di Famiglia Cristiana, che assieme ad Aldo Maria Valli ha scritto il libro “Il vangelo degli italiani” edito da San Paolo:RealAudioMP3

R. – Oggi, secondo un sondaggio Demopolis, che noi pubblichiamo sul prossimo numero di Famiglia Cristiana, i cattolici smarriti – quelli che dicono che proprio non sanno cosa votare, che stanno in finestra – sono il 16 per cento, mentre c’è un 27 per cento di cattolici – sempre secondo questo sondaggio – che dicono che forse voteranno in una certa maniera, ma poi nel seggio elettorale non è detto che voteranno come si erano ripromessi di fare. E questo è un problema. Se poi pensiamo che molti cattolici votano – legittimamente, per carità – il Movimento Cinque Stelle di Grillo, questo spiega anche le esortazioni a non abbassare la guardia, a non voltarsi dall’altra parte …

D. – Eppure, il cardinale Bagnasco indica dei temi: famiglia, bioeconomia, giustizia, lavoro … Insomma, i cattolici non sono interessati agli aspetti più concreti della vita del Paese?

R. – Spesso sul piano politico tendono a delegare ad altri le loro prerogative, e questo è uno dei fattori più negativi che ha portato all’irrilevanza dei cattolici in politica.

D. – In un suo libro, lei parla in sostanza di un cattolicesimo spaccato a metà su alcuni temi fondamentali: emigrazione, temi bioetici … perché questo?

R. – Perché il bipolarismo ha spaccato i cattolici in due come una mela: non riesco a capire come sia possibile che un credente, di destra o di sinistra, abbia queste incoerenze rispetto ai valori fondanti del Vangelo.

Ultimo aggiornamento: 31 gennaio







All the contents on this site are copyrighted ©.