2013-01-27 19:50:58

Brasile: incendio in una discoteca fa strage di studenti


Tragedia in Brasile. Un incendio è divampato nella notte nel nightclub Kiss di Santa Maria nel sud del Paese . Il bilancio provvisorio delle vittime sarebbe di 231 morti, accertati 117 e 130 feriti. La presidente Wilma Roussef è rientrata immediatamente dal Cile dove si trovava per il vertice tra Unione Europea e Paesi latino americani. Si tratterebbe della seconda strage più sanguinosa della storia dentro un discoteca, dopo la tragedia del circo 'Norte-Americano', nel 1961, vicino Rio dove morirono 372 persone . A Santa Maria sono stati decretati 30 giorni di lutto. Paolo Ondarza ha raccolto la testimonianza di una cittadina Isabel Bagio:RealAudioMP3

R. - La città è paralizzata, c’è molta preoccupazione. Tanti giovani risultano ancora dispersi.

D.- Che tipo di locale era il luogo della tragedia?

R. - Era un edificio, una discoteca con un grande palco. Poteva contenere 2500 persone. Al momento della tragedia ce ne erano forse 1000, ma era aperta una sola porta per entrare e uscire dal locale. L’altra era chiusa. E gli addetti alla sicurezza hanno impiegato molto tempo prima di fare evacuare i giovani, solo quando si sono resi conto dell’incendio hanno aperto l’uscita.

D. - Quali le cause?

R.- C’era una band che suonava e il cantante ha lanciato un fuoco d’artificio in aria che ha colpendo il soffito ha fatto sviluppare l’incendio. Subito hanno tentato di spegnere il fuoco con gli estintori, ma le fiamme si sono espanse rapidamente. Le autorità sostengono che le vittime sono morte non carbonizzate, ma per asfissia.

D. - Come vive la cittadinanza quanto accaduto?

R. - C’è tristezza, shock, ma anche molta solidarietà. I familiari che attendono di riconoscere i cadaveri dei loro figli sono assistiti in una palestra da molti cittadini che gli portano notizie da internet, un bicchiere d’acqua, per aiutare in qualche modo.

D. - Da chi è frequentata questa?

R. - E’ molto frequentata da studenti. Si stava svolgendo la festa dell’Università Federale di Santa Maria. Alcuni giovani che erano riusciti ad uscire dal locale, sono rientrati per cercare amici o fratelli e sono morti.

D. - C'era il dubbio che questo locale non avesse i requisiti necessari alla sicurezza?

R. - Le autorità stanno verificando se il locale disponeva delle necessarie condizioni di sicurezza, se era ben costruito o no.







All the contents on this site are copyrighted ©.