2013-01-26 08:13:30

Draghi al Forum economico di Davos: "Ripresa nel 2013, ma meno tasse"


Al Forum Economico Internazionale, in corso a Davos, ieri l’atteso intervento del governatore della Banca Centrale Europea, Mario Draghi. Crisi, euro e ripresa, i temi al centro del suo discorso. Ce ne parla Giancarlo La Vella:RealAudioMP3

Il governatore della Bce vede una ripresa nella seconda parte di quest’anno, mentre il 2012 - ha sottolineato - sarà ricordato come l'anno di rilancio dell’euro. Ma per la ripresa - ha detto - occorre consolidare i progressi realizzati grazie a riforme importanti, attraverso il consolidamento fiscale e i cambiamenti strutturali, necessari a creare crescita e posti di lavoro. Obiettivi da perseguire attraverso tagli ai costi di governo, calo delle tasse, e aumento della spesa pubblica, laddove nell’urgenza della crisi si era puntato solo sull’aspetto tributario e sulla riduzione delle uscite. Ma in che termini si può parlare di ripresa nel 2013? L’economista Francesco Carlà:

R. - “La ripresa dipenderà anche molto da quanto erano cadute le economie, in particolare quelle mediterranee, e quindi capire quale possibilità c’è che, da quel livello di crisi, possa scaturire un po’ di ripresa nel secondo semestre del 2013".








All the contents on this site are copyrighted ©.