2013-01-18 08:02:49

Vertice europeo sul Mali dopo l’attacco francese


La situazione in Mali, secondo molti osservatori, sarebbe legata all’attacco terroristico in Algeria. Dopo l’avvio delle operazioni militari francesi nel Paese africano contro i ribelli, ieri a Bruxelles vertice europeo straordinario per definire la posizione dei 27. Ce ne parla Giulio Albanese:RealAudioMP3

“Senza la Francia non ci sarebbe più il Mali”, ha dichiarato ieri il ministro degli esteri francese Laurent Fabius, al termine della riunione dei ministri degli esteri europei a Bruxelles. Ma gli europei per il momento hanno promesso solo sostegno logistico. Il numero uno della diplomazia francese ha cercato comunque di minimizzare, commentando che non è da escludere che altri Paesi europei decidano di contribuire, non solo con la logistica, ma anche mettendo a disposizione dei soldati; ma poi ha aggiunto: “non posso costringerli a farlo”. Il punto, comunque, è che adesso è guerra vera per la Francia a cui non bastano più gli aerei e i droni. C’e’ soprattutto bisogno di uomini perché i ribelli jihadisti sono veri e propri professionisti della guerra. A Diabaly si combatte corpo a corpo, e l’intervento di terra è molto impegnativo, perché le bombe sganciate dai caccia bombardieri francesi non hanno spostato di un centimetro i ribelli, che pare si radano la barba per confondersi con gli abitanti locali, usati come scudi umani. I francesi sul campo ora sono 1.400 e presto raggiungeranno il tetto di 2.500 unità. Nel frattempo si sta allestendo la missione militare dei Paesi dell’Ecowas/Cedeao, la Comunità Economica dei Paesi dell’Africa Occidentale.

Per un’analisi della situazione Massimiliano Menichetti ha intervistato Luigi Serra, docente universitario, già preside della Facoltà di Studi arabo-islamici all’Università di Napoli “L’Orientale”:RealAudioMP3

R. – La situazione complessiva è allarmante e disorientante al tempo stesso. E’ difficile immaginare quali siano veramente le forze in campo sotto una connotazione ideologica o prettamente in prospettiva politica. Certo è che alla dimensione Mali si affianca con non poca sorpresa la dimensione Algeria. Mali e Algeria si trovano, come fondamento politico, connesse in quanto Stato e nazione e luogo africano in un dinamismo di evoluzione storica delle problematiche interne, sia come aspetto politico locale sia come aspetto politico di riverbero sull’azione delle potenze occidentali. Al riguardo, non è senza preoccupazione la formula interventista rapida della Francia, la quale è vero che ora gode di un appoggio di consenso Onu, è vero tutto: ma è pur vero che la Francia non ha preliminarmente aspettato un impegnato consenso documentato di altre forze internazionali.

D. – Un generale consenso: l’opposizione più diretta è stata quella dell’Egitto …

R. – L’Egitto esce da un momento terribile di confronto sulla piazza della sua gente, divisa in fazioni diverse. Credo che questa lacerazione abbia indotto l’Egitto ad assumere la posizione che ha dichiarato a fronte di un sommovimento in Mali che può significare l’apertura di scontri allineati sul filo del fondamentalismo religioso e conseguentemente di un ancor più pericoloso momento di terrorismo dettato non solo e non unicamente da fatti prettamente politici ed economici.

D. – Quali altri passaggi avrebbero dovuto esserci, secondo lei?

R. – Secondo me, avrebbe dovuto esserci una riunione degli Stati Africani a dibattere sulla base di una sollecitazione chiara ed esplicita, oltre che trasparente, dell’Occidente a prendere coscienza, atto e prospettiva della questione maliana. La stessa Unione degli Stati Africani appare a tutt’oggi superata da una linea di intervento e, ancora prima, da una linea di analisi politica prettamente occidentale di quello che accadeva in Mali.

D. – L’Occidente che viene visto come interventista, può fare da catalizzatore per le forze estremiste islamiche?

R. – Ha ragione ed è il male e il rischio più profondo. Stranamente, l’Occidente è puntuale, pesante con i suoi interventi laddove si addensano nubi in un Paese africano o asiatico; stranamente l’Occidente, con le sue bombe prima, con i militari a terra dopo, è puntuale in quei territori.

D. – Qual è il suo auspicio?

R. – Il mio auspicio è che le due componenti al momento contrapposte in Mali siano, sotto l’egida di una forza garante politica e diplomatica innanzitutto, invitate a breve termine e con paletti di comportamento ben chiari e definiti, a incontrarsi, colloquiare e individuare quali siano i veri e reali interessi delle popolazioni maliane, viste al di là della contrapposizione ideologica-religiosa, e lavorare per un miglioramento delle situazioni locali sotto il profilo culturale, civile e della difesa dei diritti umani e nel rispetto di una gestione interna delle risorse, forti e significative, di quello stesso Paese da parte delle autorità locali.







All the contents on this site are copyrighted ©.