2013-01-16 14:47:25

Presentato il 43.mo Forum di Davos in calendario dal 23 al 27 gennaio


E' stata presentata ieri in Svizzera la 43.ma edizione del Forum di Davos, che si terrà la prossima settimana, dal 23 al 27 gennaio. Tra i temi al centro dell'incontro, che vedrà discutere dozzine di capi di Stato e di governo di tutto il mondo, la gli scenari della crisi economica e le situazioni di crisi in Medio Oriente e Nord Africa, con numerose personalità istituzionali in arrivo dalle due aree, tra cui i premier di Israele, Egitto, Libia, Tunisia e Marocco. Da Ginevra, Silvana Bassetti:RealAudioMP3

Il primo ministro italiano Monti terrà il discorso di apertura del Forum e, assieme al collega russo Medvedev, l'omologo britannico Cameron e alla cancelliera tedesca Angela Merkel, sarà tra i prestigiosi ospiti della 43.ma edizione del World economic Forum (Wef), l'appuntamento che ogni anno riunisce nella località alpina svizzera di Davos esponenti di spicco del mondo economico e politico per dibattere delle grandi sfide globali. Dal 23 al 27 gennaio, più di 2.500 ospiti di oltre 100 Paesi dibatteranno del tema ''Resilient Dynamism'', ovvero del dinamismo della capacità di ripresa.

"Essere resiliente è essere in grado di adattarsi al contesto in continuo movimento, resistere agli shock improvvisi e riprendersi", ha affermato il fondatore e presidente del Forum, Klaus Schwab. "In futuro inoltre, la crescita richiederà maggiore dinamismo'', ha aggiunto. Per dibatterne la settimana prossima a Davos, sono stati invitati quasi 50 tra capi di Stato e primi ministri di ogni continente e oltre 1.500 presidenti e amministratori delegati delle più grandi imprese. Presenti inoltre responsabili di organizzazioni internazionali, come il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde ed il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon. Per quanto riguarda gli assenti, spicca il presidente francese François Hollande e la mancanza di rappresentanti di primo piano dagli Stati Uniti e dalla Cina. L'obiettivo del Forum di Davos - ha ricordato Schwab - non è di adottare dichiarazioni finali o decisioni. Davos è invece un laboratorio di idee.

Ultimo aggiornamento: 17 gennaio







All the contents on this site are copyrighted ©.