2013-01-14 13:27:29

Mons. Bregantini: il Molise ha bisogno di coesione, sociale e politica


di S.E. Mons. Giancarlo Bregantini, vescovo di Campobasso-Bojano, Presidente Commissione Pastorale Sociale e del Lavoro CEI
RealAudioMP3
Il popolo molisano ascolta ancora la voce della Chiesa che qui ha tradizioni antiche. Esistono tuttavia nuovi drammi: dalla crisi agro-industriale, che ruba lavoro soprattutto ai giovani, costretti a emigrare (come negli anni '50-60) in Germania o in Australia, al cambiamento dei valori morali che pone forti insidie alla famiglia. Ma è la realtà socio-politica che fa fatica a volare alto, ci sono ancora troppi interessi e contrapposizioni.
La visita 'ad limina' dei vescovi italiani inizia con le diocesi di Abruzzo e Molise. Mons. Bregantini illustra le iniziative avviate per l'Anno della Fede, tra cui un progetto di valorizzazione delle antiche fiabe nelle scuole, a partire da quella di Biancaneve. "Perché qui il nemico proncipale è l’invidia", spiega il prelato. "Vogliamo lanciare il messaggio per cui se la gente ha dentro il cuore l’invidia muore, se ha l’amore risuscita". E alla vigilia delle elezioni regionali e politiche la diocesi, in collaborazione con le aggregazioni laicali e l'ufficio della Pastorale del Lavoro, ha redatto una lettera inviata a tutte le forze politiche, che sarà oggetto di dibattito il 18 gennaio: "Dalla parte dei miti - punti di luce". Etica, cultura, politica, economia: come ritrovare le risorse perché una regione a rischio estinzione non scompaia. (a cura di Antonella Palermo)








All the contents on this site are copyrighted ©.